Città Sant’Angelo, teatro ragazzi con il Florian: spettacolo rimandato

Rimandato al prossimo autunno lo spettacolo “Cappuccetto Rosso”, programmato per mercoledì 9 settembre a Città Sant’Angelo. L’ultimo appuntamento con il Florian Metateatro e la rassegna per ragazzi “Città Sant’Angelo Estate 2020, tutti a teatro!” in collaborazione con il Comune angolano.

“Purtroppo siamo costretti a rettificare la nostra precedente comunicazione sullo spettacolo di Teatro Ragazzi al Teatro Comunale di Città Sant’Angelo Cappuccetto Rosso…tutto da ridere”, fanno sapere con una nota gli organizzatori. “Programmato per il 9 settembre​ nella rassegna Tutti a Teatro!, l’appuntamento è stato rimandato alla prossima stagione autunnale di teatro ragazzi, a causa di un malore del protagonista.”

In scena il 9 settembre, con orario anticipato alle 18.00, al Teatro Comunale, l’ultimo appuntamento della rassegna che ottenuto la partecipazione e l’apprezzamento di un pubblico numeroso. Applausi per le “Favole al Telefono” di Mario Fracassi, “Paolo dei lupi” di e con Francesca Camilla D’Amico, “Il mio Amico è un Asino” di Flavia Valoppi, con Zulima Memba.

La rassegna si chiude con “Cappuccetto Rosso…tutto da ridere”, spettacolo del Teatro Zeta dell’Aquila, con la drammaturgia e le regia di Manuele Morgese. Con Manuel Loberto, Alessandro Greco, Emanuele Di Luca; scene e costumi Marco Nateri.

La pièce, dalla forte verve comica, consigliato dai 6 anni in su, vede protagonisti un gruppo di giovani attori maldestri impegnati nella recita della favola di Cappuccetto rosso davanti ai bambini in un paesino dell’entroterra abruzzese.
Purtroppo all’appuntamento giungono solo in tre e senza la protagonista. Lo spettacolo deve comunque cominciare, tra una serie di gag esilaranti e grottesche. La realtà però si fonde con la finzione e i tre attori in prova nella piazza del paesino incontrano, dopo assurdi colpi di scena, una serie di strani personaggi che ricordano quelli della stessa favola di Cappuccetto….
Tra incidenti, travestimenti, musica, ballo e canzoni, i bambini passeranno un piacevole pomeriggio di fine estate.

La rassegna “Città Sant’Angelo Estate 2020 Tutti a Teatro!”, da agosto a settembre, ha accompagnato le serate estive della cittadina collinare: quattro gli spettacoli per famiglie e ragazzi andati in scena al Teatro Comunale e un pomeriggio di letture nel Chiostro San Francesco, con il coinvolgimento di personalità del territorio. Tutti gli appuntamenti sono stati apprezzatissimi.

La rassegna è inserita nel circuito nazionale di Teatro Ragazzi “Marameo”, una sinergia di operatori italiani che si occupano di teatro per le giovani generazioni e che hanno voluto gettare il proprio sguardo oltre il territorio di appartenenza, per creare un cammino diverso e nuovo. Marameo è anche un festival diffuso di teatro per l’infanzia e la gioventù, abbraccia cinque Regioni, di cui quattro promotrici (Abruzzo, Lazio, Marche e Puglia) ed una ospitante (Campania) con ventidue Comuni aderenti.
Nel rispetto delle norme anticovid, l’accesso è su prenotazione e i posti saranno distanziati; si raccomanda l’uso della mascherina.