Previsioni meteo Abruzzo venerdì 18 dicembre 2020

Condizioni generali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata alternati ad ampie schiarite. Possibili annuvolamenti lungo la fascia costiera e collinare dal pomeriggio, con possibili foschie/nebbie sulle zone collinari.

 

SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata da condizioni di tempo stabile ma con annuvolamenti, foschie e banchi di nebbia che interessano gran parte delle nostre regioni, a causa della presenza di un promontorio di alta pressione che, nel fine settimana, tenderà temporaneamente ad attenuarsi, favorendo la risalita di corpi nuvolosi (nubi medio-alte e stratificate) provenienti dalle regioni nord africane. A partire da lunedì l’alta pressione tornerà ad estendersi verso il Mediterraneo centro-occidentale, favorendo un deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche e una graduale attenuazione della nuvolosità, tuttavia non mancheranno foschie e banchi di nebbia durante le ore più fredde della giornata. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, inoltre, un possibile peggioramento delle condizioni atmosferiche in prossimità del Natale, a causa della discesa di masse d’aria fredda dall’Europa settentrionale che, se confermata, potrebbero favorire un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche e temperature in diminuzione anche sull’Italia:
vedremo.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata alternati ad ampie schiarite. Possibili annuvolamenti lungo la fascia costiera e collinare dal pomeriggio, con possibili foschie/nebbie sulle zone collinari; banchi di nebbia saranno possibili anche nelle valli interne della Marsica e dell’Aquilano, specie durante le ore più fredde della giornata. Gelate diffuse sul settore occidentale della nostra regione.

Temperature: Generalmente stazionarie con gelate diffuse sulla Marsica, nell’Aquilano, sull’Alto Sangro e, localmente, nelle valli che si affacciano sul versante adriatico.

Venti: Deboli di direzione variabile.

Mare: Generalmente poco mosso.