Previsioni meteo Abruzzo giovedì 23 maggio 2019

Bel tempo al mattino su gran parte del territorio regionale, annuvolamenti e rovesci nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio, specie sulla Marsica, nell’Aquilano e sulle zone montuose.

SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata da condizioni di instabilità che si manifestano soprattutto nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio, in particolar modo al nord e lungo la dorsale appenninica, a causa della presenza di masse d’aria fresca in quota che continuano ad affluire dall’Europa centrale. E, dopo una mattinata con un tempo discreto e a tratti soleggiato, nelle ore pomeridiane assisteremo al consueto sviluppo di addensamenti con possibilità di rovesci e manifestazioni temporalesche che, nella giornata odierna, riguarderanno ancora una volta la nostra regione, ma interesseranno soprattutto le zone montuose, la Marsica, l’Aquilano e l’Alto Sangro, attenuandosi in serata e in nottata. Nelle giornate di venerdì e sabato saranno ancora possibili addensamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica con rovesci e possibilità di temporali, in estensione verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, mentre nella giornata di domenica assisteremo ad un probabile generale peggioramento delle condizioni atmosferiche, a causa dell’arrivo di una perturbazione proveniente dalle Isole Britanniche che si estenderà verso il Mediterraneo occidentale, per poi spingersi verso la nostra penisola, favorendo la formazione di una vasta area depressionaria a cui sarà associata una fase di diffusa instabilità, ad iniziare dalla tarda mattinata e nel pomeriggio-sera di domenica. Peggioramento che, alla base dei dati attuali, proseguirà anche nella giornata di lunedì ed interesserà gran parte delle nostre regioni, Abruzzo compreso.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con schiarite sul settore orientale nel corso della mattinata, mentre dal pomeriggio assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità sulle zone montuose, con rovesci e possibilità di temporali, localmente di moderata intensità, in estensione verso l’Aquilano, la Marsica e l’Alto Sangro, con possibili sconfinamenti verso le zone pedemontane che si affacciano sul versante adriatico, specie tra il tardo pomeriggio e la serata. Dalla tarda serata assisteremo ad una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni ma l’instabilità tornerà a manifestarsi nel pomeriggio di venerdì, specie sulle zone interne e montuose, con possibilità di temporali, in estensione verso le zone pedecollinari, in attenuazione in serata e in nottata.

Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti orientali sul settore orientale e lungo la fascia costiera, occidentali altrove. Possibili colpi di vento durante i temporali.

Mare: Quasi calmo o poco mosso.