Pescara: le iniziative per il 25 aprile

Presentate in Comune, a Pescara, le iniziative per la celebrazione del 25 aprile.

Oltre alla cerimonia istituzionale che com’è noto si svolgerà in Piazza Garibaldi il Comune di Pescara porta avanti un percorso di memoria sulla ricorrenza, promuovendo attraverso la Presidenza del Consiglio delle iniziative in sinergia con il Comitato provinciale ANPI “Ettore Troilo”, la sezione “Fratelli Gialluca”, l’associazione “Le Rotaie” e il Collettivo Studentesco Pescara.

“Sono onorato e felice che la mia prima uscita pubblica da Presidente del Consiglio Comunale sia la presentazione della festa del 25 aprile – dice il presidente Francesco Pagnanelli – LO sono perché è una ricorrenza che mi tocca sia per formazione che per cultura personale. Continua il percorso iniziato con l’ANPI per far conoscere meglio il valore della Resistenza, un cammino che si allarga anche al Collettivo Studentesco di Pescara e alle iniziative sempre coinvolgenti dell’associazione Le Rotaie che in treno ci riporterà sui luoghi abruzzesi del 25 aprile. Si tratta di iniziative che inizieranno dal 24 e che accompagnano alla giornata delle celebrazioni ufficiali, in piazza con istituzioni e tutte le voci di questa importante festa”.

 

“Quest’anno per festeggiare la liberazione dal fascismo del 25 aprile, la sezione “Fratelli Gialluca” con il comitato provinciale “Ettore Troilo”, ha pensato di organizzare più iniziative per cercare la partecipazione e il coinvolgimento del maggior pubblico – aggiunge Massimo Melizzi – Si comincia il 24 aprile “aspettando il 25” con una proiezione speciale di una pellicola che ci riporta alla memoria di una figura che ha segnato la storia e la formazione dell’Italia democratica: Giacomo Matteotti che sarà commentata dallo storico e membro ANPI Enzo Fimiani. Rapito e assassinato da una squadra fascista, a causa delle sue denunce dei brogli elettorali attuati dalla nascente dittatura fascista nelle elezioni del 6 aprile 1924, e delle sue indagini sulla corruzione del governo Matteotti, nel giorno del suo omicidio – il 10 giugno – avrebbe dovuto infatti presentare un nuovo discorso alla Camera dei deputati – dopo quello sui brogli del 30 maggio – in cui avrebbe rivelato le sue scoperte riguardanti lo scandalo finanziario coinvolgente anche Arnaldo Mussolini, fratello del duce. Nella sala Consiliare del Comune di Pescara, si terrà dalle 21.00 la proiezione de “Il delitto Matteotti” film del 1973 per la regia di Florestano Vancini, con la magistrale interpretazione di Franco Nero. A seguire la mattina del 25 aprile, saremo presenti in Piazza Garibaldi con un presidio per dare la possibilità a tutti i cittadini di iscriversi e conoscere l’Anpi.
Il pomeriggio dalle 16.00, parteciperemo al dibattito organizzato con i ragazzi del Collettivo Studentesco di Pescara, per parlare di antifascismo, resistenza, Costituzione. I giovani, i veri protagonisti del cambiamento ai quali spetta l’arduo compito di imparare, conoscere, ma soprattutto APPLICARE E DIFENDERE la nostra Carta dei Valori, per la quale ci siamo battuti il 4 dicembre 2016.

“Il treno della Liberazione partirà dalla stazione di Pescara Centrale per toccare le tappe della Resistenza d’Abruzzo, fino ad arrivare a Roccaraso e ritorno in serat – aggiunge Claudio Colaizzo, dell’associazione – Un treno speciale con carrozze d’epoca da Pescara a Roccaraso andata e ritorno sulla “Transiberiana d’Italia”. Il viaggio lento e piacevole, a bordo di carrozze degli anni ’30, si unisce a una giornata dal forte significato storico, molto sentita in Abruzzo. Il percorso infatti, una volta superata la val Pescara e giunti a Sulmona, si arrampica sulla Majella nelle zone della Linea Gustav che furono cruciali per le operazioni militari tra il 1943 e il 1944, con le determinanti battaglie ed incursioni dei partigiani della Brigata Majella e degli Alleati per spingere alla ritirata verso nord i Tedeschi.
Simbolico l’arrivo a Roccaraso, centro montano completamente raso al suolo dai Tedeschi nel novembre del 1943, dove, nella vicina frazione di Pietransieri, si ricorda una delle più cruente stragi di civili, l’eccidio di Limmari, il 21 novembre 1943, con 128 vittime. Per l’occasione, martedì 25 aprile, il treno storico partirà con a bordo oltre 450 viaggiatori prenotati provenienti da tante regioni italiane e durante la giornata proporrà una serie di spettacoli e rievocazioni: l’interpretazione teatrale itinerante tra le carrozze “Gente R-esistente”, racconti di guerra e resistenza quotidiana in Abruzzo e canti partigiani cura di Murè Teatro, una rievocazione attiva di operazioni militari fedelmente riprodotte (nella sosta della stazione di Palena) e nel pomeriggio a Roccaraso l’atteso “Banditen – I Partigiani che salvarono l’Italia” a cura della Compagnia dei Guasconi. Inoltre è previsto un bus navetta da Roccaraso per la visita del sacrario di Pietransieri”.

Il 25 Aprile è una data fondativa per la storia del nostro paese: è la festa di tutti gli italiani – concludono Anpi Pescara Sezione “Fratelli Gialluca” e comitato provinciale “Ettore Troilo” – Da quel giorno l’Italia liberata dall’occupazione Nazifascista ha potuto scrivere una pagina nuova fatta di democrazia, libertà e partecipazione. L’ANPI e la storia della resistenza e dei tanti partigiani morti per la libertà sono per noi i mattoni su cui si fonda la repubblica Italiana. Ancora oggi l’ANPI è in prima linea nella custodia e nell’attuazione dei valori della Costituzione, quindi della democrazia, e nella promozione della memoria di quella grande stagione di conquista della libertà che fu la Resistenza”.