Lanciano, ripulito da CasaPound il Monumento ai Martiri delle Foibe

Lanciano: CasaPound ripulisce il monumento ai Martiri delle Foibe dopo atto vandalico. Nel pomeriggio di ieri gli esponenti di CasaPound Italia hanno provveduto alla pulizia del monumento ai martiri delle Foibe, colpito in nottata da un atto vandalico ad opera di ignoti.

monumento lanciano ripulito

“Appreso in mattinata dello sfregio che qualche balordo durante la notte aveva insozzato il monumento cospargendolo di immondizia, abbiamo provveduto nel primo pomeriggio a ripulirlo”. Afferma in una nota, Marco Pasquini, responsabile lancianese del movimento

“Non sappiamo – prosegue Pasquini – se questo gravissimo gesto di mancanza di rispetto nei confronti delle migliaia di italiani della Venezia Giulia e della Dalmazia vittime della pulizia etnica ad opera dei titini sia in qualche modo collegato con l’imbrattamento compiuto recentemente a Chieti, o se sia opera di una mano diversa. Certo è che come accaduto a Chieti, è stata ancora una volta CasaPound Italia a mobilitarsi per riparare celermente a questi vili gesti compiuti da individui privi di coraggio e dignità. E a tal proposito dispiace che il Comune non si sia attivato provvedendo all’ immediata pulizia del monumento. La memoria dei nostri connazionali morti o esiliati per la sola colpa di essere italiani avrebbe meritato quantomeno questo elementare gesto di attenzione da parte di chi amministra la città.