Chieti, il programma del Teate Winter Festival

Chieti, il programma del Teate Winter Festival. “Prenderà il via il 24 novembre 2017 per concludersi il 6 gennaio 2018, la terza edizione del “TEATE WINTER FESTIVAL”, manifestazione jazzistica realizzata dall’Associazione Culturale Art&Show in collaborazione con il Comune di Chieti e il Polo Museale d’Abruzzo, la direzione artistica del M° Fabio D’Orazio, il project management di Grazia Di Muzio, il contributo di sponsor istituzionali – Megalò, Carrefour, Reale Mutua, Abrex – e numerosi sostenitori e con il patrocinio della Camera di Commercio di Chieti, la Provincia di Chieti, Confartigianato Imprese Chieti. Partner del festival le associazioni FotoClub Chieti, Mnemosyne, Scopri Teate”.

Ad annunciarlo questa mattina, in conferenza stampa, il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, l’Assessore alla Cultura e Manifestazioni, Antonio Viola, affiancati da Fabio D’Orazio, Grazia Di Muzio, Daniele Giangiulli, Andrea Magno, curatore della sessione “jazzcafè” e Raffaele Zuccarini, presidente A.C. FotoClub Chieti, coordinatore del concorso fotografico “JAZZ’n’CLICK”.

Concerti live, incontri, momenti dedicati all’arte, concorsi fotografici, presentazione di libri, laboratori didattici multidisciplinari, jazz cafè, dinner & night time jazz, jam session e degustazioni a tema nei ristoranti teatini offriranno anche in questa edizione momenti di assoluta qualità grazie alla presenza di artisti del calibro di Fabrizio Bosso in trio con Lorenzo Tucci e Alberto Gurrisi, Dado Moroni in duo con Max Ionata, Luca Santaniello in quartetto con Aldo Zunino, Andrea Pozza e la vocalist londinese Sara Dowling, Piero Delle Monache e Andrea Deli, i musicisti abruzzesi Matteo e Luca Di Battista, Fabio D’Onofrio, Michelangelo Brandimarte e il Teate Winter Choir con il Pietro Pancella Trio.
CONCERTI
Il debutto il 24 novembre, alle ore 21.00, all’Auditorium Cianfarani, con Max Ionata & Dado Moroni in tour con il progetto “Two for You” piano/sax, dopo i grandi successi discografici “Two For Duke” e “Two For Stevie”, omaggi a Duke Ellington e Stevie Wonder.
Secondo appuntamento musicale il 2 dicembre, alle ore 21.00, all’Auditorium Cianfarani, con Fabrizio Bosso in trio con Lorenzo Tucci e Alberto Gurrisi. Jazz dalle sonorità nuove, accattivanti e atmosfere swing e groove.
Terzo doppio appuntamento il 15 dicembre, alle ore 21.00, all’Auditorium Cianfarani con il progetto Cinedelika degli artisti Matteo Di Battista – chitarre ed effettistica -, Luca Di Battista – batteria e percussioni-, Fabio D’Onofrio – piano, tastiere e melodica – Michelangelo Brandimarte – basso elettrico, contrabbasso ed effettistica – e a seguire, alle ore 22.00, Luca Santaniello 4et.
Luca Santaniello è oggi tra i batteristi più richiesti nella scena newyorkese con all’attivo collaborazioni con Ron Carter, Joe Lovano, Lee Konitz, Benny Golson, Roy Hargrove. Nel nuovo progetto “A Swinging Tale”, esplorando la letteratura dell’American Songbook e i classici italiani, vedrà affiancarsi in un viaggio colmo di swing, canzone, danza ed eleganza il contrabbassista Aldo Zunino, il pianista Andrea Pozza e la raffinata vocalist Sara Dowling.
Il progetto CINEDELIKA “Original not Conventional Soundtracks” nato nell’ottobre 2011 da un’idea di Matteo Di Battista è invece un tributo alle musiche da film con uno spettacolo che vedrà la costante presenza di spezzoni proiettati con l’esecuzione dal vivo della colonna sonora.
Per il quarto appuntamento, il 23 dicembre, alle ore 17.30, presso la Chiesa di San Francesco Caracciolo al Tricalle sarà la volta del Teate Winter Choir (Confraternita Corale della Cintura e Coro Selecchy) diretto dal M° Fabio D’Orazio con il Trio Pietro Pancella al contrabbasso, Giulio Gentile al pianoforte e Giacomo Pasutto alla batteria. Sarà eseguita una vera e propria Messa Jazz “A Little Jazz Mass di Bob Chilcott”, uno dei più popolari e impegnati compositori e direttori di coro che ha riscosso grande successo per il suo stile eclettico, impregnato di canzoni popolari, canti gregoriani, inni anglicani, spiritual, jazz, gospel e musica africana.
FOTOGRAFIA
JAZZ’n’CLICK in collaborazione con FOTOCLUB Chieti
Il Teate Winter Festival in collaborazione con l’A.C. FOTOCLUB Chieti e con Dino Viani organizza la III edizione del concorso fotografico abbinato alla manifestazione: Jazz’nClick, che raccoglierà le immagini più belle della kermesse.
Quest’anno il concorso si rinnova aprendo le sue “porte” a TUTTI i fotografi che vorranno cimentarsi nel racconto del Festival. Saranno premiati i migliori tre portfolio che, in dieci scatti, sapranno trasmettere le emozioni della rassegna. Ogni portfolio, inoltre, dovrà essere accompagnato da una nota dell’autore che illustri i motivi della propria scelta. Un premio speciale sarà riservato al concorrente più votato attraverso i “like” sulla pagina facebook “Gli Scontati, i Conosciuti”.
INCONTRI CULTURALI
Dal 24 novembre al 6 gennaio molteplici saranno gli incontri e gli approfondimenti culturali presso il Museo d’Arte Costantino Barbella, la Libreria De Luca e il Museo Archeologico “La Civitella”

JAZZ CAFÈ A CURA DI ANDREA MAGNO
25 novembre 2017 ore 17.00 Museo d’Arte Costantino Barbella
Roberto Salerni presenta JACKPOT DELL’ANIMA, Ed. Il Viandante

1 dicembre 2017 ore 17.00 Museo d’Arte Costantino Barbella
Elsa Flacco presenta PER FRANCESCO, CHE ILLUMINA LA NOTTE Ed. Oakmond Publisching

9 dicembre 2017 ore 17.00 Museo d’Arte Costantino Barbella
Andrea Magno presenta DA QUI HO UN POSTO COMODO Ed. Chiaraedizioni

16 dicembre 2017 ore 17.00 Museo d’Arte Costantino Barbella
Mariano Sabatini presenta L’INGANNO DELL’IPOCASTANO Ed. Salani Editore

22 dicembre 2017 ore 17.00 Sala Consiliare della Provincia di Chieti
Francesco Savino presenta VIVI E VEGETA Ed. Bao Publishing