Zona gialla e vaccini anti-Covid , Verì: “L’Abruzzo si è distinto, non vanificare tutto”

L’assessore regionale alla Salute Nicoletta Verì invita gli abruzzesi a non vanificare gli sforzi fatti che hanno consentito il ritorno in zona gialla. Intanto dal 18 gennaio sarà aperta la piattaforma telematica per la vaccinazione anti-Covid riservata a ultra ottantenni e diversamente abili.

Da lunedì 11 gennaio l’Abruzzo tornerà in zona gialla ma, anche se ci saranno meno restrizioni, le regole per prevenire il Covid-19 rimangono sempre le stesse e non bisogna assolutamente vanificare gli sforzi fatti: E’ l’invito rivolto agli abruzzesi dall’assessore regionale alla salute Nicoletta Verì che chiede massima attenzione e senso di responsabilità.

Intanto dal 18 gennaio la piattaforma telematica del portale sanita.regione.abruzzo.it sarà aperta per consentire agli anziani ultra ottantenni e alle persone diversamente abili e con fragilità di prenotarsi per essere sottoposti a vaccinazione anti-Sars Cov 2. Il presidente dell’associazione Carrozzine Determinate Claudio Ferrante aveva lanciato un appello proprio all’assessore Verì alla quale poi ha rivolto un plauso e un ringraziamento.

L’assessore Verì spiega che “Potranno registrarsi al sistema le persone con disabilità o fragilità, gli ultra 80enni e tutti coloro appartenenti alle categorie indicate tra quelle destinatarie della vaccinazione nella prima fase e non ricomprese nelle fasi preliminari della campagna. La disposizione è contenuta nell’ordinanza firmata dal Presidente Marco Marsilio.

La Regione ha deciso di consentire la registrazione alla piattaforma sulla base delle indicazioni ministeriali, che vengono adottate a seconda della disponibilità di vaccini dispensati sul territorio. Con questo sistema avremo sempre a disposizione un quadro aggiornato e puntuale del numero di quanti vorranno sottoporsi alla vaccinazione anti Covid, consentendoci di organizzare la campagna con un modello efficiente ed efficace”.

IL SERVIZIO DEL TG8: