Videocontrollo a Pescara: Nuove telecamere anche fuori dalle scuole

All’innovativo e rinnovato sistema di videosorveglianza già finanziato con un milione e mezzo di euro ed operativo entro il 2020, il Comune di Pescara annuncia ulteriori telecamere a ridosso delle scuole.

Saranno in totale 350 le telecamere tutte di ultima generazione, gestite da un sistema d’intelligenza artificiale, che garantiranno  a supporto di tutte le Forze dell’Ordine, entro il 2020, la sicurezza a Pescara. Tuttavia l’amministrazione Masci, come già annunciato in campagna elettorale, vuole andare anche oltre e nel sottolineare l’importanza delle nuove control room, attraverso l’assessore alla sicurezza urbana Adelchi Sulpizio, presenta ulteriori telecamere che entro l’anno saranno installate e già operative nei pressi di alcune scuole della città, alla Foscolo Fermi di Via Einaudi; alla Carducci in Via Fonte Romana; alla Tinozzi in Via Torino e alla Rossetti in Via Raffaello:

“Si tratta di telecamere ad altissima definizione in 4K capaci anche di leggere le targhe, gestite da una control room all’interno delle stesse scuole e quindi a riparo da atti vandalici – afferma Sulpizio – assolutamente fondamentali per contrastare, ad esempio, il fenomeno dello spaccio negli istituti scolastici, ma anche eventuali fenomeni di bullismo. Un’opera finanziata con ulteriori 60 mila euro – prosegue l’assessore – che si vanno ad aggiungere al milione e mezzo già stanziato per rinnovare l’intero parco di videosorveglianza della città, e che, ci tengo a precisare, siamo riusciti a rintracciare da fondi statali, quindi senza nessun aggravio per le casse comunali. Fondamentale, mi piace ricordare – conclude Sulpizio – anche la collaborazione con la Prefettura e con tutte le Forze dell’Ordine, in particolare con la Polizia Municipale, con le quali siamo riusciti ad instaurare un rapporto di sinergia meraviglioso.”

Il servizio del Tg8

1 Commento su "Videocontrollo a Pescara: Nuove telecamere anche fuori dalle scuole"

  1. Antonio Fiore | 05/10/2019 di 17:39 |

    Molto favorevole però vorrei ricordare a chi ha memoria corta,che la cifra di cui si parla era già stanziata dalla precedente Amministrazione. Mi auguro comunque che l’attuale Sindaco Dott. Carlo Masci mantenga l’impegno preso in campagna elettorale circa il risanamento delle periferie:quartiere Aternum in primis .Auguro a tutta la nuova Giunta Comunale buon lavoro. Cordiali saluti.

I commenti sono chiusi