Val di Sangro, Piastra logistica Saletti: l’operazione verità di D’Alfonso

La piastra logistica Saletti in Val di Sangro è tutt’altro che pronta secondo il deputato del Pd Luciano D’Alfonso che parla di bugie da svelare anche sulle concessioni demaniali

Il deputato abruzzese del Partito Democratico Luciano D’Alfonso dopo aver inviato una lettera inviata alla società Tua, alla Regione Abruzzoe alle Prefetture di Chieti e Pescara, per chiedere l’accesso agli atti sui lavori di ampliamento della piastra logistica intermodale della zona industriale della Val di Sangro oggi si è recato di persona sul posto per verificare a che punto è la realizzazione di fabbricati alla stazione di Saletti.

Ecco il contenuto della lettera: Piastra Saletti: D’Alfonso chiede l’accesso agli atti

GUARDA IL SERVIZIO DEL TG8:

 

Pronta la replica della Regione a nome della quale parlano il sottosegretario alla Presidenza della Giunta Umberto D’Annuntiis e il capogruppo di Fratelli d’Italia Massimo Verrecchia affermando che anche questo fine settimana dalfonsiano viene smentito dai fatti. 

In una nota congiunta D’Annuntiis e Verrecchia scrivono: “Il fine settimana dalfonsiano sta diventando un rituale imbarazzante, in primis per l’Onorevole del partito democratico oggi nelle vesti di architetto/ingegnere che, in cerca di un pò di visibilità, farebbe bene ad effettuare prima i sopralluoghi e poi, eventualmente, ad esternare sulla stampa e sui social la sua storiella del giorno. Attività che persegue nonostante abbia sbattuto il muso sul fatto che i lavori del luogo visionato sono tutt’altro che abbandonati, evidenza che lo ha lasciato a bocca aperta.

Questa volta, l’oggetto delle sue attenzioni, è contrada Saletti, nell’area industriale della Val di Sangro, dove i lavori previsti sono stati effettuati  prima delle tempistiche indicate nel cronoprogramma. Inoltre, stia pure tranquillo, sulla restante copertura economica: non occorre il suo interessamento perché ha già provveduto questa Giunta regionale, così come avvenuto già per altre delibere della passata amministrazione fatte a pochi giorni dal voto regionale.

Nel merito precisiamo, qualora ce ne fosse ancora bisogno, che sono stati realizzati 7500 mq di ampliamento della piastra logistica esistente; aggiunti 2 nuovi binari per una lunghezza di circa 400 ml cadauno e predisposta la radice di un ottavo binario pronto per essere consegnato alla ZES per lavori successivi di sua competenza; realizzati 9000 mq di massetti cementizi armati adatti alle movimentazioni logistiche. Nonostante il caro materiali abbia eroso circa 800.000,00 euro la piastra logistica è comunque operativa. Abbiamo portato a termine espropri fermi da anni, posato 4 torri faro da 25 metri ad alta luminosità, una mole di lavoro importante a partire dal 1 luglio 2021.

Fatti di cui il deputato D’Alfonso – ne siamo felici – ha preso contezza sul posto. Ciò basta, ancora una volta, a ricordare all’emerito esponente del Pd che questo governo regionale si distingue per concretezza e risultati, su tutto il territorio regionale. Se ne faccia una ragione. Oltretutto, sarebbe il caso che comprenda che le sue accuse colpiscono solo i suoi consiglieri regionali come se gli stessi non fossero in grado di esercitare il loro ruolo e quindi delle due l’una, o non ha ben compreso ‘l’architetto’ D’Alfonso o non sono attenti i consiglieri regionali del Pd”.