Vaccini Astrazeneca Abruzzo, Verì: “Somministrazione sospesa, garantiremo i richiami”

L’Abruzzo sospende la somministrazione di AstraZeneca agli under 60 ma saranno garantiti i richiami, con Pfizer e Moderna, come disposto dal Ministero della Sanità, cercando di scongiurare lo slittamento  dell’immunità di gregge fissato per fine agosto.

Parlando al Tg8 l’assessore regionale alla Sanità Nicoletta Verì rassicura i tanti abruzzesi preoccupati per la decisione del commissario straordinario per l’emergenza Francesco Paolo Figliuolo che ha sospeso la somministrazione di Astrazeneca agli under 60, in seguito alla morte, dopo la vaccinazione, della ragazza ligure di 18 anni affetta da una malattia autoimmune.

L’assessore Verì rassicura le decine di migliaia di abruzzesi ( 76 mila under 60) che hanno già ricevuto la prima dose e che sono in attesa del richiamo che lunedì 14 giugno si terrà una riunione operativa per analizzare la situazione, al termine della quale potrà essere inviata una precisa richiesta alla struttura commissariale nazionale per far sì che la carenza di vaccini non abbia effetti negativi sul crono programma della campagna vaccinale.

In Abruzzo le dosi di scorta dei vaccini Pfizer e Moderna dureranno fino a lunedì e le Asl dovranno riprogrammare in tempi record tutta la campagna vaccinale, guidata da Maurizio Brucchi, partendo dalle prenotazioni. Abbiamo necessità di far arrivare i due vaccini e anche Johnson&Johnson.

Non vogliamo che venga rallentata una macchina che sta funzionando e che ci vede al terzo posto in Italia per le somministrazioni. Infatti più della metà degli abruzzesi ha ricevuto almeno una dose di vaccino (il 52%). Lo stop di Astrazeneca per gli under 60 ha già rallentato le somministrazioni che ieri sono state 11.677 (1.228 in meno rispetto alla media giornaliera che era di 12.905)”.

Intanto non ci sarà alcuna variazione negli appuntamenti già fissati per i vaccini al Pala Dean Martin di Montesilvano e non sarà necessario effettuare una nuova prenotazione ma, a partire da oggi, gli under 60 dovranno scaricare la nuova modulistica collegandosi nuovamente sul link del sito internet del Comune (https://servizi.comune.montesilvano.pe.it/covid19/vaccini/) dove troveranno i documenti aggiornati, da stampare e consegnare agli operatori del Pala Dean Martin.

Il Coc, centro operativo comunale, rassicura che: “Agli under 60 che si presentano con la modulistica sbagliata non verrà somministrato il vaccino AstraZeneca e a chi deve ricevere la seconda dose verrà somministrato il vaccino Pfizer.

Per tutti i cittadini ultradodicenni, residenti a Montesilvano, che non hanno ancora prenotato il proprio vaccino, possono farlo attraverso il portale delle Poste oppure sulla piattaforma disponibile sull’home page del Comune dove è possibile prenotare il richiamo,  cancellare un appuntamento, verificare la presenza del proprio nominativo negli elenchi Asl forniti dalla Regione per la categorie fragili, stampare i modelli da portare all’appuntamento”.