Tribunale Avezzano: Giorgis “In arrivo cinque assistenti giudiziari”

Il sottosegretario alla Giustizia Andrea Giorgis oggi ha annunciato che sono in arrivo cinque nuovi assistenti giudiziari al Tribunale di Avezzano per fare in modo che  funzioni per tutta la durata della proroga dell’apertura, fino a settembre del 2022, prima della paventata soppressione.

Il sottosegretario Giorgis, nel corso di una conferenza stampa organizzata dal Partito Democratico ad Avezzano e incentrata sul futuro del Tribunale, ha parlato di “approfondimenti in corso nel governo, con l’avvertenza che non è possibile introdurre deroghe ad hoc, gli interventi legislativi devono essere astratti e generali”.

I cinque nuovi assistenti giudiziari sono stati assegnati direttamente ad Avezzano e non al Tribunale dell’Aquila, a cui il tribunale marsicano dovrebbe essere accorpato in caso di soppressione, a testimoniare la riflessione in corso nel governo ha spiegato il sottosegretario alla Giustizia.

Il segretario regionale del Partito Democratico Michele Fina ha detto che “il servizio giustizia è fondamentale per garantire la legalità, proprio in un momento in cui si chiede velocità nell’utilizzo delle risorse europee. Dobbiamo convincere il governo e il Parlamento, perché l’idea che il territorio finanzi le competenze governative è una strada parziale e un po’ velleitaria”.

Francesco Piacente, segretario provinciale del Pd, ha rivendicato il ruolo e le scelte per il Tribunale di Avezzano, gli emendamenti presentati da Giovanni Legnini e Stefania Pezzopane che hanno consentito le proroghe.