Tre escursionisti soccorsi sul Gran Sasso

WCENTER 0PESABGQXZ - elisoccorso elicottero 118 - fotomax -

Tre escursionisti sono stati soccorsi, in distinti interventi, sul Gran Sasso dall’elicottero del 118. Due sono stati trasportati all’ospedale de L’Aquila.

Oggi sul Gran Sasso, in tre distinti interventi, l’elicottero del 118 , con a bordo il tecnico di elisoccorso del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo, è intervenuto per prestare soccorso ad altrettanti escursionisti in difficoltà. Il primo recupero è stato effettuato intorno alle 12,30 sotto la vetta di Corno Grande dove un uomo di mezza età è scivolato lungo la via Normale battendo la testa. L’allarme è stato lanciano dalla moglie e dalla figlia che erano insieme all’uomo che è stato accompagnato all’ospedale San Salvatore dell’Aquila. Intorno alle 14 l’elisoccorso del 118 si è alzato in volo una seconda volta per soccorrere un escursionista che ha accusato un malore che non gli ha permesso di proseguire la discesa dalla vetta ed è rimasto bloccato nei pressi del Passo del Cannone. L’uomo, cosciente ma evidentemente affaticato, è stato quindi accompagnato al San Salvatore. Intorno alle ore 15 , all’inizio della via Direttissima, un escursionista aquilano si è  infortunato al ginocchio destro mentre saliva sulla vetta di Corno Grande. Grazie alla App Georesq istallata sul suo smartphone (il servizio di geolocalizzazione e di inoltro delle richieste di soccorso gestito dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e promosso dal Club Alpino Italiano), l’escursionista è stato facilmente individuato e soccorso.

1 Commento su "Tre escursionisti soccorsi sul Gran Sasso"

  1. Ho assistito personalmente e filmato un intervento del Soccorso Alpino il giorno 17 Agosto sulla direttissima verso il Corno Grande. sono stati veramente in gamba e professionali qui il video: https://youtu.be/xcYTDXDJgso

I commenti sono chiusi