Trasporti: la sfida internazionale di Sangritana Cargo

Sangritana Cargo, per la prima volta nella sua storia, è il principale contraente di una nuova commessa ferroviaria internazionale. Accordo con Trigano Van e trasporto di camper in Germania grazie alla partnership con l’azienda francese.

Infatti, l’azienda Trigano, affermata in tutta Europa e leader in Italia nel settore dell’autocaravan, attraverso l’operatore logistico tedesco Ars Altman, ha affidato all’impresa ferroviaria abruzzese il trasporto dei campervan, che produce in Val di Sangro, dal terminal di Saletti a quello di Gros Gerau, in Germania.

Il presidente della Regione Marco Marsilio, intervenuto a Lanciano alla presentazione dell’accordo tra la Sangritana Cargo, del gruppo Tua, e la Trigano Van di Paglieta, azienda dell’omonimo gruppo francese che allestisce caravan sui furgoni Ducato della Sevel e che ha come Dg Giancarlo Finizio, ha detto:

“Questa esperienza ci fa fare un salto di qualità e progettare il futuro dell’Abruzzo nel settore trasporti, anche per invogliare altre aziende a venire da noi sapendo che trovano servizi e importanti infrastrutture. Sul territorio trovano anche competenze, professionalità e chi distribuisce i loro prodotti per il mondo”.

Il presidente Pasquale Di Nardo, alla presenza di presidente del partner Captrain Italia Mauro Pessano,  ha evidenziato che Sangritana per la prima volta è main contractor e trasporterà settimanalmente su ferrovia la nuova commessa ferroviaria di 80 caravan sin dal primo miglio, da Paglieta a Cross Gerau in Germania, passando per l’Austria. Già effettuato un viaggio sperimentale.

La Trigano, attualmente 450 dipendenti, ma si punta a 500, e 9.000 van da produrre nel 2021, copre il 30% del mercato europeo dei camper e ha grandi interessi in Germania. In questo periodo di Covid la Sangritana cargo è stata in controtendenza rispetto alla concorrenza. Abbiamo avuto un aumento di fatturato che dai 5,3 milioni di euro del 2019 è salito a 7,9 milioni, più 49%. Il trasporto su ferrovia ci consente inoltre di ridurre l’anidride carbonica di 14,4 tonnellate in ogni viaggio e annualmente di 691,2″.