Teramo: l’importanza del volontariato nella pandemia

“Il dono più bello che puoi fare” è il titolo della campagna di comunicazione sociale sulla donazione del sangue realizzata dai volontari abruzzesi di Avis, Croce Rossa, Fidas e con il coordinamento del Csv Abruzzo.

I rappresentanti delle Associazioni, durante un incontro svoltosi a Teramo, hanno invitato a prendere coscienza del fatto che le persone che hanno bisogno di sangue sono tante mentre i donatori sono pochi rispetto al passato e sono in diminuzione soprattutto i giovani volontari.

Il mondo del volontariato in questi ultimi anni segnati dalla pandemia da Covid-19 sta svolgendo un lavoro importantissimo sul territorio abruzzese. Tra le iniziative è stato ricordato che è stato fornito aiuto a chi ha avuto più bisogno, sono state donate mascherine, montate tende davanti agli ospedali, contribuito alla campagna di vaccinazione. I Centri di servizi per il volontariato hanno sempre continuato a erogare servizi di promozione, consulenza, formazione, comunicazione, sostegno a volontari e associazioni e contribuendo a mantenere in vita il Terzo settore.