Si è spento Filippo Pollice. Camera ardente in Provincia a Chieti

Si è spento a 89 anni Filippo Pollice. E’ stato psichiatra e neuropsichiatra infantile, presidente della Asl di Lanciano, consigliere comunale a Gamberale, consigliere e assessore provinciale di Chieti, consigliere e assessore regionale

Esponente di spicco della Democrazia Cristiana è stato tra gli amici più stretti dell’ex ministro Remo Gaspari. Filippo Pollice era molto legato al territorio del Vastese, in particolare a San Salvo, la città nella quale amava trascorrere le vacanze estive. Dalle ore 12 di oggi  viene aperta la camera ardente allestita nella sala del Consiglio Provinciale in corso Marrucino a Chieti. I funerali saranno celebrati lunedì 24 ottobre con un doppio rito: alle 10 nella chiesa della Trinità a Chieti e poi alle 15 nella chiesa parrocchiale di Gamberale, il suo paese d’origine.

Il presidente dell’Amministrazione provinciale e sindaco di Vasto Francesco Menna lo ricorda così: <Ha percorso con ferrea volontà, semplicità ed onestà tutti gradini della vita politica, con passione e dedizione a favore della risoluzione dei problemi con strenua volontà e continuo dialogo. Ha dedicato la sua vita politica e professionale e di impegno sociale, a difesa dei diritti e dei doveri di tutti i cittadini di qualunque ceto sociale e di idea politica. Una lotta silente a favore dei neonati, dei poveri, degli umili, dei malati, dello sviluppo della società in ogni settore: dalla sanità al lavoro, dallo sport al turismo, dal diritto allo studio al tempo libero e alla realizzazione di infrastrutture. Specialista in psichiatria e in neuropsichiatria infantile, il dottor Pollice ha anche rivestito tanti incarichi politici quale quello di Consigliere Comunale di Gamberale (ndr suo paese natale), Consigliere Provinciale, Assessore Provinciale alla Sanità, Consigliere e Assessore regionale e Presidente ULSS di Lanciano. Dalle ore 12 sarà allestita la camera ardente nella sala del Consiglio Provinciale di Chieti. A nome mio, dell’intero Consiglio provinciale e di tutta la Provincia di Chieti rivolgiamo le nostre più sentite condoglianze ai suoi familiari>.

Pollice era uno specialista in psichiatria e neuropsichiatria infantile. Ha esercitato la professione di medico condotto per 15 anni a Gamberale, Pizzoferrato, Rivisindoli, San Giovanni Teatino. E’ stato medico ospedaliero a Tocco Casauria, direttore del dipartimento di Salute mentale di Chieti-Ortona e presidente della Usl di Lanciano.

A lui si devono leggi regionali importanti sulla prevenzione degli handicap, prenatali e neonatali, l’organizzazione degli interventi socio assistenziali per i minorenni, il piano sanitario regionale e anche la legge sulle pari opportunità tra uomo e donna.

Il segretario regionale dell’UDC e sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, nel ricordare Pollice afferma: <E’ con grande dolore che ho appreso la notizia della morte di Filippo Pollice, professionista, uomo e politico al quale ero particolarmente legato e con il quale ho condiviso un lungo percorso nella Democrazia Cristiana. In lui ho sempre trovato una grande umanità, semplicità ed onestà e una predisposizione verso le problematiche sociali che ne facevano una persona davvero speciale.Pollice è stato un uomo che non si è mai risparmiato tanto nella sua professione di Specialista in psichiatria e in neuropsichiatria infantile, che come Consigliere Provinciale, Assessore Provinciale alla Sanità, Consigliere e Assessore regionale e Presidente ULSS di Lanciano. Credeva nel dialogo, era sempre disposto a difendere i diritti di coloro che non avevano voce e con determinazione portava avanti le loro battaglie. Alla famiglia giungano le più sentite condoglianze di tutto il mio partito, che lo ricorderà sempre con grande affetto>.