Previsioni meteo Abruzzo sabato 22 ottobre

In Abruzzo oggi, 22 ottobre, si prevede cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con annuvolamenti nel corso della giornata, più consistenti sulle zone interne e montuose, ma non si prevedono precipitazioni

SITUAZIONE: la nostra penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che si estende soprattutto sulle regioni centro-meridionali, mentre un sistema nuvoloso di origine atlantica attraverserà le regioni settentrionali nelle prossime ore e potrà favorire precipitazioni soprattutto sul settore nord-orientale. Sulle nostre regioni centrali transiteranno corpi nuvolosi che continueranno a favorire annuvolamenti ma grazie al rinforzo dei venti occidentali attesi nelle prossime ore, le temperature subiranno un ulteriore aumento, specie nei valori massimi, portandosi ben al disopra delle medie stagionali. Non cambierà di molto la situazione meteorologica nei prossimi giorni, almeno fino alla metà della prossima settimana non si prevedono sostanziali variazioni a causa della persistenza di un promontorio di alta pressione al centro-sud, mentre corpi nuvolosi raggiungeranno il centro-nord favorendo annuvolamenti anche sulle nostre regioni.

PREVISIONE: sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con annuvolamenti nel corso della giornata, più consistenti sulle zone interne e montuose, ma non si prevedono precipitazioni. Poche novità nella giornata di domenica: tempo stabile, possibili annuvolamenti e temperature massime ben al disopra delle medie stagionali. Banchi di nebbia nelle valli interne dell’Aquilano, della Marsica e sull’Alto Sangro, in diradamento durante le ore centrali della giornata. Foschie dense e occasionali banchi di nebbia anche lungo i litorali della nostra regione, specie nella giornata di domenica.

Temperature: in aumento, specie nei valori massimi, in particolare nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino con punte massime localmente superiori ai +28°C/+30°C, specie nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico.

Venti: deboli dai quadranti meridionali con rinforzi sulle zone montuose. Orientali o sud-orientali lungo la fascia costiera e collinare.

Mare: poco mosso con moto ondoso in temporaneo aumento durante le ore centrali della giornata.

Previsioni del tecnico meteorologo Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo