Sant’Omero: incendio in un condominio, evacuate sei famiglie

vigili-delfuoco-notte1

Sei famiglie sono state evacuate a Sant’Omero dopo che un incendio ha reso inagibile una palazzina di tre piani.

Le fiamme sono state domate da una squadra del Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Nereto, intervenuta ieri sera, 27 febbraio, intorno alle ore 21, con un’autopompa, un fuoristrada con modulo antincendio e con l’ausilio di un’autoscala inviata sul posto dal Comando di Teramo.

L’incendio è divampato negli scantinati di un condominio di via Nazionale a Sant’Omero. I Vigili del Fuoco sono riusciti prontamente a spegnere il rogo che stava interessando il locale quadri e contatori elettrici collocato alla base del vano scala condominiale.

Il denso fumo, che si è sviluppato, ha invaso il vano scala ed alcuni appartamenti, rendendo l’aria irrespirabile. Dopo aver indossato gli autorespiratori  i Vigili del Fuoco hanno raggiunto il piano seminterrato e spento rapidamente le fiamme. Nel frattempo con l’autoscala sono stati raggiunti e portati in salvo due uomini, tra cui un anziano, che si erano rifugiati su un balcone di un appartamento al secondo piano.

Due condomini hanno respirato i fumi della combustione e sono stati trasportati in ambulanza, dal personale del 118 e dai volontari del soccorso sanitario, negli ospedali di Teramo e Sant’omero dove sono stati trasportati anche l’anziano soccorso sul balcone, a causa delle sue precarie condizioni di salute, e una donna che aveva subito un trauma facciale dopo essere caduta mentre scendeva le scale.

Il denso fumo che si è sviluppato ha provocato l’annerimento del vano scala e diversi appartamenti e per smaltirlo i Vigili del Fuoco hanno impiegato un motoventilatore. La palazzina è stata dichiarata temporaneamente inagibile e, durante la notte, cinque famiglie evacuate hanno trovato ospitalità nelle case di amici e parenti, mentre la sesta famiglia è stata sistemata in una struttura ricettiva messa a disposizione dal Comune di Sant’Omero. S

Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri di Alba Adriatica e Nereto.