S.Giovanni Lipioni: una mostra permanente sulla comunità valdese

S.Giovanni Lipioni: una mostra permanente sulla comunità valdese in occasione dei 500 anni dalla riforma protestante.

In occasione dei 500 anni della Riforma protestante, un gruppo di cittadini non residenti ma ben radicati a San Giovanni Lipioni (Chieti), chiamato “Gli Amici della Chiesa Valdese di San Giovanni Lipioni”, ha realizzato, con il supporto del Comune, una mostra permanente sulla storia della comunità valdese sangiovannese. Il promotore del progetto è il Centro evangelico di cultura “Gabriele Rossetti” di Vasto. La mostra, che ha beneficiato della collaborazione dell’Istituto Infobasic di Pescara per gli aspetti grafici, raccoglie materiale fotografico, contenuti multimediali e documenti di archivio (alcuni risalgono al 1904!), reperiti grazie al prezioso contributo dell’Archivio storico della Tavola Valdese. Angiolina Rossi e Silvana Lilli del gruppo

“Gli amici della Chiesa valdese di San Giovanni Lipioni” spiegano: “Abbiamo voluto salvaguardare la memoria e lasciare traccia della presenza di questa comunità, mettendo in evidenza nello stesso tempo i momenti salienti di un lungo periodo di storia del ‘900 sangiovannese”. E continuano: “La presenza della comunità valdese ha innegabilmente segnato la vita del paese con ricadute sul piano sociale, culturale ed economico. Basta solo ricordare l’impegno a sostegno della formazione giovanile con l’organizzazione anche di un doposcuola per tutti i bambini sangiovannesi”.

La mostra é stata inaugurata domenica scorsa e gli orari d’ingresso, fino al 26 agosto, presso il Centro  socio-culturale “SGL”, sono dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00.