Roseto, stagione estiva da record

Roseto-degli-abruzzi-conferenza-stampa-rete8Roseto degli Abruzzi conferenza

Dati assolutamente positivi quelli presentati dal comune di Roseto degli Abruzzi sull’andamento della stagione estiva, che ha fatto registrare nel 2015 + 15 % rispetto lo scorso anno.

Si tratta di una percentuale importante, che pur tenendo conto dell’eccezionale caldo di questa estate evidenzia una chiara ripresa del settore.  Una stagione estiva positiva per tutta la costa teramana. Enio Pavone sindaco di Roseto:

Il turismo è la nostra ricchezza e poter vedere il comparto in salute ed in crescita è motivo di grande orgoglio. La nostra è una realtà viva, dinamica, che attira turisti in ogni momento dell’anno grazie alla vitalità degli operatori e delle associazioni di categoria, che investono nel settore ed organizzano tante iniziative, ma anche grazie all’ottimo lavoro di questa Amministrazione e in particolare del Vice-Sindaco ed Assessore  alle Manifestazioni, Maristella Urbini, che anche quest’anno ha ottenuto eccellenti risultati con eventi di prestigio quali la “Mostra dei Vini” di Montepagano, il “Roseto Opera Prima” Film Festival, il Premio di Saggistica “Città delle Rose” e la Rievocazione della “Pesca con la Sciabica” che hanno attirato migliaia di persone. Vogliamo e dobbiamo continuare su questa strada, puntando a crescere ed a migliorare tutti assieme e facendo sì che la stagione turistica cominci prima e si concluda sempre più tardi” .

Per continuare sulla strada della promozione turistica Roseto degli Abruzzi parteciperà ad eventi nazionali ed internazionali più importanti per promuovere la propria immagine assieme agli operatori locali. Si inizierà giovedì prossimo con la “Fiera di Rimini”, in svolgimento dall’8 al 10 ottobre, in cui si terrà “TTG Incontri”, giunta alla sua 52° edizione, la più grande fiera del turismo in Italia e tra le prime cinque in Europa, con oltre 1.100 buyer provenienti da 60 paesi, 2.700 espositori, 700 giornalisti e 300 blogger internazionali. Quest’anno, considerando che “TTG Incontri” si svolgerà in contemporanea con SIA GUEST e SUN, si prevede di superare i 60.000 operatori da tutto il mondo. In questo appuntamento internazionale Roseto degli Abruzzi, assieme ad altre località ed organizzazioni abruzzesi, usufruirà di uno spazio nello stand della Regione Abruzzo. Dal 9 all’11 ottobre Roseto degli Abruzzi sarà presente anche alla “Barcolana” di Trieste, la più antica gara velica internazionale, alla quale quest’anno parteciperanno oltre 2.000 imbarcazioni, circa 25.000 appassionati della vela e per cui si prevedono circa 700.000 visitatori da tutto il mondo. A Trieste la città disporrà di un proprio stand nel Villaggio Abruzzo, organizzato dalla Regione, che permetterà di presentare Roseto sia dal punto di vista del prodotto turistico-balneare, che con alcuni prodotti enogastronomici locali, veri e propri fiori all’occhiello della produzione agricola e industriale del nostro territorio.  Il terzo importante appuntamento sarà quello in programma il 13 e 14 ottobre a Milano, in occasione dell’Expo 2015, presso Casabruzzo in via Fiorichiari, un temporary shop messo a disposizione dalla Regione Abruzzo per una due giorni completamente dedicata alla città. Nell’ambito delle iniziative previste nella due giorni il Comune presenterà in anteprima il portale web turistico della Città di Roseto degli Abruzzi. All’evento sono stati invitati tour operator, agenzie di viaggio, giornalisti ed altri addetti del settore per presentare in chiave moderna e con una nuova immagine il turismo rosetano attraverso un portale che, in realtà, non è solo un sito internet, ma un innovativo piano di comunicazione turistica. Anche in questo caso si svolgeranno degustazioni di prodotti enogastronomici del territorio che rappresentano un’altra fondamentale attrattiva che si va ad aggiungere al nostro mare, alla nostra splendida spiaggia e alle strutture turistiche di Roseto degli Abruzzi. L’ultimo appuntamento di questa serie di eventi si svolgerà sul territorio rosetano nella prima settimana di novembre presso il Palazzo del Mare con un importante convegno sul turismo che vedrà la partecipazione di relatori di livello nazionale e all’interno del quale, dopo l’anteprima di Milano, sarà presentato ufficialmente a tutta la città il portale web turistico del Comune di Roseto degli Abruzzi.

Il servizio del Tg8: