Ricoveri sospesi in Geriatria a Chieti, Ferrara: “Assumere più medici e infermieri”

Divampa la polemica a Chieti contro la decisione del direttore generale della Asl Thomas Schael di sospendere i ricoveri in Geriatria per tamponare le emergenze in Pronto Soccorso. Pd e M5S ne sollecitano le dimissioni mentre il Comitato ristretto dei Sindaci chiede che il problema venga risolto assumendo più medici e infermieri.

La sospensione dei ricoveri nella Clinica geriatrica dell’ospedale di Chieti, ordinata dal direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti Thomas Schael, a partire da martedì prossimo, per tamponare le carenze organiche del pronto soccorso, è al centro delle polemiche.

Il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle chiedono le dimissioni del dg Schael mentre il presidente del Comitato ristretto dei sindaci dell’Azienda Sanitaria Diego Ferrara sollecita l’assunzione di medici e infermieri per risolvere il problema della carenza di organico e critica sia nel merito che nel metodo le scelte del manager.

Ferrara afferma che<Da sindaco di Chieti e presidente del Comitato ristretto della Asl Lanciano Vasto Chieti, ma anche da medico, tale scelta mi preoccupa e mi lascia senza parole: il personale che serve al pronto soccorso lo si toglie altrove, dunque si continua a usare una coperta troppo corta, anziché cambiare coperta. Chieti aspetta investimenti almeno da tre anni e invece ci troviamo di fronte a un nuovo e, peraltro, imprevisto taglio, ignorato da tutti, tranne che dai vertici, che anziché risolvere il problema con assunzioni e strategie, passa la scure>.