Pulizie di primavera a Pescara

marchegianieco

Dal 2 maggio al 2 agosto a Pescara Attiva mette in atto l’operazione “Pulizie di primavera” con lo spazzamento di un ampia area suddivisa in 11 micro-zone.

Dal 2 maggio al 2 agosto a Pescara la società Attiva, nell’ambito dell’operazione denominata “Pulizie di primavera”, provvederà al potenziamento del servizio di spazzamento meccanico e manuale su una vasta area cittadina. In vista della stagione estiva le pulizie riguarderanno l’area che va dal confine nord con Montesilvano a quello Sud con Francavilla al Mare e, da ovest a est, dal tracciato ferroviario al mare. Una zona in cui si registra in estate la presenza di turisti e numerose attività annesse, come i numerosi eventi organizzati dall’Amministrazione comunale.

Durante la presentazione della campagna l’assessore al Decoro Urbano Paola Marchegiani, l’amministratore unico di Attiva Massimo Papa e il direttore generale della Spa Massimo Del Bianco hanno ricordato che Attiva ha progettato un intervento straordinario di spazzamento in una zona ampia. Il servizio è organizzato per microzone (11 nel comprato centrale, 4 nella porzione nord, 7 nella porzione sud) affidate alle diverse squadre di operatori che, dopo il passaggio notturno, avranno il compito di monitorare il territorio e di intervenire nel corso della giornata per garantire la massima pulizia.

marchegianieco

L’assessore Marchegiani  ha detto che il  nome  scelto vuole evidenziare proprio il concetto che le Pulizie di primavera con le quali si prepara la casa alla bella stagione. Attiva diffonderà, con una campagna di informazione i messaggi in tutta Pescara che “deve essere considerata una casa dai suoi cittadini. Naturalmente una parte del lavoro la facciamo noi, cioè l’istituzione e il braccio operativo Attiva, ma un’altra parte spetta all’intera comunità. Il degrado a volte deriva da una mancata efficienza, ma spesso anche dalla disattenzione dei cittadini, che considerano lo spazio pubblico come uno spazio di nessuno, buttando rifiuti e mozziconi a terra o non raccogliendo le deiezioni canine, una vera e propria piaga sia in centro che in periferia. L’intervento a est della ferrovia ha un’utilità legata alla forte pressione, nelle ore del giorno, sull’area stessa durante tutto l’anno e in particolare in estate, ma voglio ricordare che Attiva agisce sul resto del territorio con interventi di pulizia pomeridiani/serali e che l’insieme di queste attività impegna la nostra municipalizzata molto oltre gli standard tipici dei servizi di igiene urbana (raccolta dei rifiuti e pulizia del suolo) proprio per la particolarità di Pescara. Chiedo ai cittadini di collaborare: può sembrare una cosa minima, ma tenere un mozzicone e buttarlo in un cestino o in un posacenere piuttosto che a terra fa una grande e visibile differenza”.

Massimo Papa, amministratore unico di Attiva, ha aggiunto che si tratta di  un intervento straordinario che è anche un modello operativo che verrà sperimentato dal 2 maggio al 2 agosto, per valutare se potrà diventare permanente .

Papa afferma che “Per organizzarlo, Attiva ha ottimizzato lo schema degli interventi già in atto e messo in campo risorse aggiuntive, che quantifichiamo in 7 unità/uomo full-time e 5 part-time. Se questa azione, il cui costo è stimato in circa 34.000 euro/mese, darà risultati visibili e apprezzati dall’Amministrazione e dalla cittadinanza, potrà essere resa permanente. Sappiamo che l’igiene e il decoro urbano sono, per una città come Pescara, così densa di attività direzionali e così frequentata per l’attrattiva  commerciale e turistica, un elemento importante per la stessa vitalità economica. L’obiettivo del progetto è quello di partire dalla situazione odierna che vede 11 microzone coperte da spazzamento sia meccanizzato che manuale e riguarda la zona centrale di Pescara che quella più a nor e a sud del centro. La mission è affrontare la stagione estiva e le vocazioni della nostra città al meglio, sempre più pulita e accogliente e in linea con standard di decoro di eccellenza. Rendiamo la nostra casa più pulita per la primavera e deve eccellere per lumizia e accoglienza”.

Massimo Del Bianco ha aggiunto “Abbiamo raccolto l’invito dell’Amministrazione e tradotto in una sperimentazione che ci auguriamo divenga permanente. Per garantire alla cittadinanza, ai visitatori e alle attività igiene e decoro, Attiva sperimenta il potenziamento del servizio di pulizia, che consiste: nella disponibilità di ripasso quotidiano pomeridiano di tipo manuale (senza spazzatrice) sul comparto centrale (quello delimitato a Castellammare da via Isonzo, a est dalla ferrovia e, a Porta Nuova, dalla ferrovia, da via Marconi e dalle vie Tibullo, Virgilio e Omero), che oggi è oggetto del solo spazzamento meccanico/manuale quotidiano in ore notturne; nell’effettuazione di un intervento meccanico/manuale trisettimanale (tre giorni alla settimana in ore notturne) e nella disponibilità quotidiana del ripasso manuale pomeridiano nelle due grandi porzioni a nord e a sud, che oggi sono oggetto del solo spazzamento meccanico/manuale settimanale (un giorno alla settimana in ore diurne) o su segnalazione”.