Progetto PesCARA siCURA per prevenire abuso di alcol e droghe

Si chiama “PesCARA siCURA” l’innovativo progetto su stratificazione e incidenza di alcol e droghe finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per le politiche antidroga, realizzato dal Comune in collaborazione con l’Università degli studi “Gabriele d’Annunzio” ASL e Prefettura.

E’ previsto un finanziamento ministeriale di 350 mila euro ed è arrivato decimo su ben 48 proposte su scala nazionale. Sarà operativo per dodici mesi e vedrà coinvolte 31 scuole e 13 dipartimenti universitari e si articolerà su 1.100 test di controllo.

“PesCARA siCURA” propone un nuovo e riconosciuto modello organizzativo esportabile in altre realtà nazionali ha spiegato il prefetto Giancarlo Di Vincenzo affermando che si tratta di una «strategia complessiva di prevenzione che affianca l’opera di contrasto a cura delle Forze dell’ordine» mentre l’assessore regionale alla sanità Nicoletta Verì ha parlato dell’«importanza del coinvolgimento delle scuole in sensibilizzazione, informazione e prevenzione del fenomeno delle dipendenze da alcol e stupefacenti».