Primo parto di una profuga ucraina alla Asl di Teramo

Il primo parto di una profuga ucraina in provincia di Teramo è avvenuto all’ospedale di Sant’Omero. La donna ha dato alla luce il quinto figlio che pesa 3 chili e 700 grammi.

Khrystyna, originaria di Dnipro dove ha vissuto il dramma dei bombardamenti, il 4 giugno alle 23:07, ha partorito nell’Unità Operativa Complessa di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale di Sant’Omero, diretta da Alessandro Santarelli. Sia la mamma che il piccolo, che pesa 3 chili e 700 grammi, stanno bene e oggi vengono dimessi.

La donna è psicologa e nutrizionista e in Ucraina seguiva le mamme nella preparazione al parto. Quando è arrivata in Abruzzo si è offerta di collaborare per aiutare le connazionali che vogliono partorire nelle strutture della Asl di Teramo.

Inizialmente Khrystyna e suo marito, in maniera volontaria aiutavano i concittadini nei campi di accoglienza, successivamente, con l’avvicinarsi della data prevista per il parto, hanno deciso di venire in Italia per far nascere il bambino in un luogo sicuro. La coppia è arrivata a Giulianova il 24 febbraio ed è stata accolta da un’amica che già viveva in città.