Penne: è morto Donato Ezio Di Marcoberardino

E’ morto all’ospedale di Chieti l’ex sindaco di Penne Donato Ezio Di Marcoberardino, già assessore provinciale di Pescara.

Donato Ezio Di Marcoberardino il 2 luglio avrebbe compiuto 68 anni. Da alcuni anni aveva lasciato l’attività politica per dedicarsi al volontariato in favore dei pazienti oncologici, alla campagna e al suo orto biologico e alla famiglia: la moglie Silvana e i figli Diego e Chiara.

“Donato Di Marcoberardino si è messo in cammino lungo le vallate della pace eterna. Ho conosciuto Donato nel 1990 e mi ha circondato con la sua correttezza e la sua irripetibile motivazione politica.
E’ stato uno dei 6 fondatori del primo centro sinistra vittorioso nella provincia di Pescara! Ha coltivato in ogni momento della sua vita la prevalenza delle questioni collettive sulle aspettative individuali.
Questo ha permesso di collocare e di riconoscere ogni volta, visibilmente, la sua convinzione politica. Donato merita memoria collettiva poiché ha dedicato molto del tempo della sua vita alle questioni di tutti. Un sentito pensiero personale che vuole dividere e assumere il grande dolore che sta patendo la sua famiglia e la bella comunità di amici del nostro stimato Donato”. Così Luciano D’Alfonso.

“Donato Di Marcoberardino non è più con noi. Ho conosciuto Donato nel movimento studentesco negli anni 70, eravamo ambedue del 1954, a luglio lui avrebbe compiuto 68 anni. Donato è stato un compagno di rara passione politica  e coerenza personale. Ci siamo ritrovati nella CGIL, lui guidava i braccianti e la Camera del Lavoro della sua amata Penne. Poi siano stati insieme per tanti anni nel PCI e nel PDS-DS di cui fu uno dei dirigenti provinciali più autorevoli. Contrastò con tutte le sue forze lo scioglimento del PCI, riconoscendosi nella mozione due di Ingrao, Natta e tanti altri dirigenti del PCI. Fu un valente amministratore della Provincia e un ottimo Sindaco di Penne. Onesto e capace, paziente e gentile, profondamente legato al movimento operaio e al comunismo italiano, e anche un grande amante della montagna e del “suo” Gran Sasso di cui aveva percorso le vie più ardite. Se ne è andato all’improvviso, lasciandoci tanti bei ricordi di una bella  amicizia e di una comune militanza, ma ora prevale un dolore straziante. Sono vicino a sua moglie, ai suoi figli e alla comunità politica di Penne, a cui ha “donato” tanta parte della sua vita politica e istituzionale”. Così Gianni Melilla ex parlamentare e dirigente PCI PDS.

Il sindaco Gilberto Petrucci ha inviato un messaggio di cordoglio per la prematura scomparsa di Donato Di Marcoberardino, già Sindaco di Penne ed esponente della sinistra pescarse. “A nome mio personale e dell’Amministrazione comunale esprimo il più sincero cordoglio per la scomparsa di una persona che ha contribuito a scrivere la storia politica della nostra Città. Amministratore comunale e provinciale di lungo corso, e sindaco di Penne dal 2006 al 2011, Donato Di Marcoberdino è stato un punto di riferimento importante per l’Area vestina. Dopo l’esperienza politica, Di Marcoberardino ha continuato il suo impegno nel settore sociale, in particolare nella Fondazione Fogi, di cui è stato un protagonista fin dalla sua costituzione. Un uomo umile e sempre a disposizione della comunità. Mi stringo al cordoglio della moglie, dei figli e dei familiari tutti, lo faccio da Sindaco interpretando di certo il pensiero della città che lo ricorda con affetto”.