Previsioni Meteo in Abruzzo dell’8 agosto

Addensamenti in aumento sulla nostra Regione a partire dalle zone montuose, possibili rovesci in attenuazione in serata e nottata. Netto miglioramento nella giornata di domani.

La situazione meteorologica attuale è caratterizzata dalla presenza di un promontorio di alta pressione posizionato sul Mediterraneo occidentale, in graduale estensione verso la nostra penisola nel corso del fine settimana, mentre il nucleo di aria fresca di origine atlantica ha ormai raggiunto i vicini Balcani, la Grecia e parte dell’Europa orientale, favorendo un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche anche sulle nostre regioni. Nelle prossime ore, tuttavia, annuvolamenti interesseranno ancora le Marche, l’Abruzzo, il Molise e la Puglia, con possibili occasionali precipitazioni, più probabili a ridosso dei rilievi, mentre venti dai quadranti settentrionali continueranno a soffiare sul medio-basso versante adriatico per gran parte della giornata e tenderanno ad attenuarsi a partire dalla giornata di domenica, quando è previsto un ulteriore rafforzamento dell’alta pressione che dovrebbe garantire tempo stabile, soleggiato con temperature in ulteriore aumento. Non cambierà di molto la situazione meteorologica nei prossimi giorni, almeno fino alla giornata di giovedì l’alta pressione dovrebbe garantire tempo stabile e soleggiato anche sulla nostra regione con temperature in graduale aumento. Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con annuvolamenti al mattino sul settore adriatico e sulle zone montuose; tra la tarda mattinata e il pomeriggio sono attesi addensamenti sulle zone montuose con possibilità di precipitazioni, in attenuazione in serata e in nottata. Cielo sereno o poco nuvoloso sulla Marsica e nell’Aquilano con nuvolosità in aumento nel corso della giornata. Nella giornata di domenica è previsto un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche con tempo stabile e temperature in aumento, anche se non mancheranno annuvolamenti sulle zone montuose durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio.
Temperature: In aumento, specie nei valori massimi. Venti: Deboli dai quadranti settentrionali, in rinforzo lungo la fascia costiera e collinare, in attenuazione in serata e in nottata.
Mare: Poco mosso al mattino con moto ondoso in aumento durante le ore centrali della giornata.