Previsioni meteo Abruzzo per oggi, giovedì 25 giugno

Meteo Abruzzo. Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti, al mattino, nel Teramano e sull’Adriatico centrale.

Tuttavia dalla tarda mattinata assisteremo allo sviluppo di addensamenti consistenti sulle zone interne e montuose, in ulteriore intensificazione nel pomeriggio, con rovesci e possibilità di temporali, in estensione verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, specie entro il tardo pomeriggio. In serata e in nottata è prevista una graduale attenuazione della nuvolosità, tuttavia gli annuvolamenti e i possibili rovesci pomeridiani torneranno a manifestarsi nel corso della giornata di venerdì, specie sulle zone interne e montuose.

La nostra penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione che garantisce condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato anche se, in queste ultime ore, annuvolamenti e fenomeni di instabilità hanno interessato le regioni nord-orientali e l’alto Adriatico, a causa della presenza di un nucleo di aria fresca in quota su Austria, Ungheria e Slovenia che, nelle prossime ore, convoglieranno masse d’aria instabile anche sulle nostre regioni centro-settentrionali. Di conseguenza nelle prossime ore e nella giornata di venerdì aumenterà la probabilità di temporali pomeridiani anche lungo la dorsale appenninica, in particolare sui rilievi di Marche e Abruzzo, con fenomeni in estensione, entro il tardo pomeriggio, verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, ma tenderanno ad attenuarsi in serata e in nottata. Nel fine settimana l’instabilità tenderà ad attenuarsi a causa della rimonta dell’alta pressione che, alla base dei dati attuali, garantirà tempo stabile, prevalentemente soleggiato con temperature massime in graduale aumento, anche nei primi giorni della prossima settimana.