Previsioni meteo Abruzzo del 7 agosto

Oggi, venerdì 7 agosto, sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso. Temperature in aumento nei valori massimi.

SITUAZIONE. Il nucleo di aria fresca ed instabile che in questi ultimi giorni ha favorito annuvolamenti, rovesci e manifestazioni temporalesche su gran parte delle regioni centro-meridionali, tenderà ad attenuarsi e a spostarsi ulteriormente verso i vicini Balcani e verso la Grecia, favorendo la progressiva rimonta di un promontorio di alta pressione che, nel corso dei prossimi giorni, garantirà tempo stabile, prevalentemente soleggiato con temperature in graduale aumento, anche se non si tornerà ai livelli raggiunti la scorsa settimana. Nelle prossime ore, tuttavia, continueranno a soffiare venti dai quadranti settentrionali su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia, con rinforzi lungo la fascia costiera e moto ondoso in ulteriore aumento, tuttavia a partire da stasera è prevista una graduale attenuazione dei venti ad iniziare dalle Marche, in estensione verso le restanti zone nel fine settimana. Nei prossimi giorni tornerà ad avanzare l’alta pressione che determinerà anche un graduale aumento delle temperature sulle regioni settentrionali e sul settore tirrenico, tuttavia i valori risulteranno ancora gradevoli durante le ore serali, notturne e al primo mattino anche nei primi giorni della prossima settimana.

PREVISIONE. Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con annuvolamenti nel corso della giornata, al mattino più consistenti sulle zone montuose e sul settore adriatico, in attenuazione tra la tarda mattinata e il pomeriggio. Venti moderati dai quadranti settentrionali, specie lungo la fascia costiera e collinare. Un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto nel fine settimana.

Temperature. In aumento, specie nei valori massimi.

Venti. Deboli dai quadranti settentrionali, in rinforzo lungo la fascia costiera e collinare.

Mare. Generalmente mosso con moto ondoso in aumento durante le ore centrali della giornata.

Previsioni a cura di Giovanni De Palma – EspertoMeteo