Premio Gianmaria Testa 2023: vince abruzzese Domenico Imperato

Dopo aver superato la selezione – su oltre 170 brani provenienti da tutta Italia – il cantautore abruzzese Domenico Imperato si è aggiudicato il  Premio Gianmaria Testa 2023

Sabato 4 marzo al Teatro Superga di Nichelino, in provincia di Torino, l’artista si è esibito in solo chitarra e voce cantando la sua canzone “Sorrida” che sarà tra i brani del suo nuovo disco di prossima uscita insieme ad una cover dell’artista piemontese a cui è dedicata la rassegna.

Ha ricevuto i complimenti sia della giuria presieduta da Eugenio Bennato e composta dal produttore discografico Stefano Senardi, dalla produttrice Paola Farinetti (vedova di Testa), dalla concertista Gloria Campaner, dal cantautore Patrizio Trampetti, dal direttore di Egea Music Enzo Vizzone e dal direttore artistico del Folk Club di Torino Paolo Lucà, che dello scrittore torinese Alessandro Baricco.

Domenico Imperato ha già vinto il premio Fabrizio De André nel 2014. E’ stato finalista di molti importanti premi per la canzone d’autore. Ha pubblicato due dischi: “Postura Libera” (2014) e “Bellavista” (2018), di cui è anche co-produttore. Si è esibito con un’intensa attività live sia in Italia sia all’estero ed è stato inserito nel dizionario del giornalista Michele Neri “Cantautori e cantautrici del nuovo millennio”, dove viene definito un “vagabondo della musica” per il suo trascorso umano e musicale in Portogallo e Brasile.

Sabato 11 marzo Imperato sarà in concerto al Babilonia di Pescara, dove era atteso già da tempo e sarà anche l’occasione per festeggiare nella sua città il prestigioso riconoscimento ottenuto in Piemonte.

Imperato era stato ospite del Tg8 e aveva parlato dei suoi progetti artistici. Leggi anche: Musica: gli “Appunti di viaggio” di Domenico Imperato