Premi Flaiano: ecco i nomi dei vincitori della 49esima edizione

Giuseppe Tornatore, Antonio Albanese, Stefano Accorsi , Anna ferzetti, Edoardo Leo, Daniele Lucchetti e Paolo Mieli sono tra i vincitori delle sezioni Cinema, Teatro, Televisione e Giornalismo della 49a edizione dei Premi internazionali “Ennio Flaiano”. Cerimonia di premiazione il 3 luglio in diretta su Rete8.

La 49esima edizione dei premi internazionali “Ennio Flaiano” è già preludio di grandi celebrazioni in vista del traguardo del mezzo secolo di iniziative organizzate in onore dello scrittore, sceneggiatore e giornalista abruzzese al quale Poste Italiane quest’anno, in occasione dei 50 anni dalla morte, dedica un annullo filatelico. La presidente Carla Tiboni (nella foto), questa mattina, a Pescara, alla presenza degli assessori regionale e comunale alla Cultura, Daniele D’Amario e Maria Rita Carota e dei delegati degli sponsor della manifestazione, ha annunciato alla stampa tutti i nomi dei vincitori delle sezioni Letteratura, Cinema, Teatro, Televisione e Giornalismo.

I pegaso d’oro saranno consegnati, il 2 e il 3 luglio, nel corso delle cerimonie che saranno ospitate dal teatro d’Annunzio di Pescara e che potranno essere seguite nel corso della diretta su Rete8, condotta dal direttore Carmine Perantuono, mentre dal 27 giugno al 1° luglio si terrà il Flaiano Film Festival.

Tra i volti più noti che saliranno sul palco per ritirare il riconoscimento per la sezione cinema ci saranno il regista Giuseppe Tornatore per il documentario dedicato a Ennio Morricone, gli attori Antonio Albanese e Stefano Accorsi, l’attore-regista Edoardo Leo, il cast del film “L’Arminuta” tratto dall’omonimo romanzo del premio Campiello Donatella Di Pietrantonio.

Per il teatro pegaso d’oro al regista Krzysztof Zanussi,  all’attore Pier Luigi Pizzi, premio alla carriera. Riconoscimenti all’attrice Donatella Finocchiaro, all’attore e cantante Gianluca Guidi per il musical “Aggiungi un posto a tavola” portato in scena la prima volta dal padre Jhonny Dorelli.

Per la Televisione riconoscimenti agli attori Fabrizio Bentivoglio e Anna Ferzetti, al regista Daniele Lucchetti e al giornalista Paolo Mieli per il programma televisivo “Passato e Presente”.

Per la sezione giornalismo premi per le inviate di guerra in Ucraina Stefania Battistini e Francesca Mannocchi. Grande successo anche quest’anno per il Festival del cortometraggio, il concorso che ha visto la partecipazione di circa 3.080 giovani concorrenti da ogni parte del mondo.

Omaggio a Ugo Tognazzi, nel centenario della nascita dell’attore e sarà la figlia Maria Sole a ritirare il premio. Abruzzo Film Commission sta per diventare una realtà ha annunciato proprio, questa mattina, l’assessore D’Amario spiegando che si stanno reperendo i finanziamenti necessari. <Una notizia che non può che renderci orgogliosi > ha detto la presidente Tiboni che in più occasioni ne aveva sollecitato la nascita.

GUARDA IL SERVIZIO DEL TG8:

La presidente Tiboni ha ringraziato tutti gli sponsor istituzionali e privati della 49 edizione dei Premi:  Regione Abruzzo, il Comune di Pescara, Guerrato Spa e Bper Banca che sono Main sponsor, Fratelli De Cecco spa, Poste Italiane, Codice Citra, Coop Alleanza 3.0, Re-Hash, Campus Circuito 71, Enrico Toro.

I vincitori della 49 edizione del Premio Internazionale flaiano di narrativa, già annunciati e che saranno premiati sabato 2 luglio presso il teatro monumento d’Annunzio.

Carlo Verdone , Premio Internazionale Flaiano Speciale di Narrativa 2022 per “La carezza della memoria”  edito da Bompiani.

Valerie Perrin , super Flaiano per la Letteratura: un vero e proprio caso editoriale, con due milioni di copie vendute in oltre 30 paesi, nonché libro più venduto nel 2020 in Italia.

VINCITORI 49 Premi Internazionali Flaiano Sezione CINEMA, TEATRO, TELEVISIONE E GIORNALISMO

SEZIONE CINEMA:

Antonio Albanese, miglior interprete maschile in “Come un gatto in tangenziale-Ritorno a Coccia di Morto”

Stefano Accorsi, miglior interprete in “Marilyn ha gli occhi neri” ma al complesso dell’opera perché come l’altro attore che citerò subito dopo quest’anno ha lavorato passando dal cinema, alla televisione al teatro.

Massimiliano Gallo, interpretazione “Il silenzio grande”

Giuseppe Tornatore, premio regia documentario “Ennio”

Edoardo Leo, premio regia “Lasciarsi un giorno a Roma”, “Luigi Proietti detto Gigi” anche lui quest’anno ha lavorato instancabilmente come regista e attore .

Bruno Oliviero e Valia Santella, premio miglior sceneggiatura per il film “Ariaferma”

Massimo Cantini Parrini, premio migliori costumi per “Cyrano”

Ugo Tognazzi (premio omaggio, alla memoria)

L’Arminuta (miglior film)

Il vincitore del concorso MIC sarà annunciato la sera del 3 luglio

 Sezione TEATRO:

Emanuele Salce, miglior interpretazione maschile “Diario di un inadeguato”

Donatella Finocchiaro, miglior interpretazione femminile “Il filo di mezzogiorno”

Gianluca Guidi, premio miglior musical: “Aggiungi un posto a tavola”

Krzysztof Zanussi, premio miglior regia teatrale  “L’odore”

Pier Luigi Pizzi, Premio Internazionale Flaiano alla carriera per la sezione Teatro

 Sezione TELEVISIONE: 

Fabrizio Bentivoglio, Miglior interpretazione maschile nella miniserie “Monterossi”

Anna Ferzetti, miglior interpretazione ne “Le fate ignoranti”

Guido Maria Brera, Miglior soggetto nella fiction i “Diavoli”

Daniele Lucchetti, premio miglior regia de “L’amica geniale”

Phaim Bhuiyan, miglior interpretazione sezione giovani nella serie televisiva in onda su Rai3 in “Bangla-La serie”

“Passato e Presente” a Paolo Mieli per il miglior programma culturale un programma televisivo di divulgazione storica prodotto dalla Rai, condotto da Paolo Mieli e in inda su Rai3

Premio di GIORNALISMO:

Francesca Mannocchi, inviato di guerra per La7

Stefania Battistini, inviata speciale del tg1