Omicron 4 e 5, Fazii: “Stop alle mascherine, ma il virus avanza”

Anche se da oggi in molti luoghi non è più obbligatorio, al chiuso le mascherine andrebbero sempre indossate per evitare i contagi: lo ribadisce al Tg8 il direttore dell’Unità Operativa Complessa di Microbiologia e Virologia della Asl di Pescara Paolo Fazii che invita tutti alla massima cautela.

“I contagi dovuti anche a Omicron 4 e 5 aumentano e i fragili devono proteggersi con la quarta dose di vaccino”: afferma il direttore dell’Unità Operativa Complessa di Microbiologia e Virologia della Asl di Pescara Paolo Fazii spiegando che crescono i timori per la diffusione delle varianti Omicron 4 e 5 visto l’aumento dei contagi registrati anche in Abruzzo e ribadisce l’importanza delle mascherine per scongiurare che la situazione peggiori.

Fazii evidenzia che <Si creerebbe il presupposto per una fortissima impennata in autunno. La causa del rialzo è dovuta alla quasi totale abolizione dell’uso della mascherina proprio nel momento in cui si stanno diffondendo le nuove varianti Omicron 4 e 5 ancora più contagiose. Non si vede più quasi nessuno con la mascherina, mentre è necessaria soprattutto nelle situazioni di rischio. Altro aspetto importante è che chi non ha ancora fatto la terza dose non indugi, così come chi può ricevere la quarta, cioè le persone particolarmente fragili, la facciano subito perché è fondamentale per evitare gravi complicanze>.

GUARDA IL SERVIZIO DEL TG8: