Porto Giulianova: terminati i lavori al molo nord

Al porto di Giulianova conclusione dei lavori per la messa in sicurezza del braccio di allungamento del molo nord.

Terminato questo importante intervento ora verrà rispettato il crono-programma per la riconsegna del cantiere che è prevista per fine mese, come indicato nel contratto d’appalto. Manca soltanto l’intervento su circa 20 metri di murata esterna del porto giuliese. Quindi mancano ancora pochi giorni prima di chiudere l’intervento avviato nel 2016. Se non ci fossero stati diversi rallentamenti, in particolare quelli legati al reperimento degli scogli naturali nelle cave autorizzate, probabilmente la parola fine si sarebbe potuta scrivere con grande anticipo.

Questa mattina il sindaco Jwan Costantini ha ricevuto la visita del Segretario Federale della Lega Giovani, l’onorevole Luca Toccalini. L’incontro politico è avvenuto al porto alla presenza del Segretario Regionale Lega Giovani Francesco De Santis e del consigliere regionale Emiliano Di Matteo.

“Sono venuto a Giulianova innanzitutto per incontrare il sindaco Costantini – ha dichiarato il segretario Toccalini – in quanto amministratore giovane, preparato e competente, con cui lavoreremo molto bene insieme sulle tematiche giovanili. Siamo venuti inoltre per dare un segnale importante a favore delle attività ittiche del territorio che sicuramente stanno vivendo un momento difficile come tutte le altre attività durante quest’anno di pandemia e siamo a completa disposizione anche per stimolare tanti ragazzi ad avvicinarsi a questo settore. Ho avuto l’opportunità, oggi, di fare un giro su uno dei pescherecci della marineria giuliese e per me è stata una esperienza bellissima, e lo dico anche come pescatore amatoriale. Noi a Milano abbiamo l’idroscalo ma non è la stessa cosa ed ho ritenuto opportuno rendermene conto venendo qui, sui luoghi della pesca. Coinvolgerò Jwan Costantini anche in Anci Giovani, di cui è presidente un altro giovane sindaco di Montecatini Terme, Luca Baroncini. Tra l’altro vogliamo ricordare che è stato un anno molto difficile per i giovani che sono stati considerati gli untori di questa pandemia ma che, in realtà, sono la categorie che ha più sofferto. Su questo argomento ci stiamo organizzando, come avviene in Francia, istituendo delle visite psicologiche gratuite pagate dallo Stato”.