PNALM: lupi che sbranano una pecora in pieno giorno, immagini rarissime

Siamo nel parco nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, in località Cicerana. Due lupi attaccano una pecora e la sbranano. Tutto alla luce del sole. Immagini rarissime, girate dalla guida Cesidio Pandolfi. Il video pubblicato sul sito di Repubblica.it.

“E’ molto difficile che questi predatori agiscano di giorno – spiega Pandolfi – di solito sono attivi di notte. Infatti non mi aspettavo di fare un incontro del genere. Ed è per questo che ho dovuto registrare il video attraverso la lente del binocolo: non avevo con me l’attrezzatura adatta. I due lupi hanno aggredito il gregge approfittando di un temporale. A volte invece attaccano con la nebbia”. Ad assistere alla scena c’era anche il pastore. “Ha visto che la trascinavano via – racconta ancora Pandolfi – e ha cominciato a urlare. Siamo corsi giù, ma in 10 minuti della pecora era rimasto ben poco”.

Nel parco vivono circa 50 esemplari di lupi. Dopo l’attacco, sono state immediatamente avvisate le guardie del Parco, che hanno subito raggiunto il luogo e hanno fatto una stima del danno: il pastore verrà risarcito.

“Riuscire a osservarli – continua Pandolfi – è più difficile che vedere orsi, animali più abitudinari. Infatti ho visto l’accoppiamento degli orsi, l’orsa con i cuccioli, ma è la prima volta che vedo una predazione in diretta dei lupi”.

Guarda il video