Pineto, carrozzine da mare per i disabili in spiaggia

Nove carrozzine da mare per disabili a disposizione dei turisti: l’iniziativa dei balneatori di Pineto punta ad offrire una spiaggia sempre più fruibile ed accogliente.

Un progetto importante che, insieme alla carrozzina acquistata e messa a disposizione lo scorso anno dall’amministrazione comunale, consentirà anche ai turisti disabili di accedere senza problemi alla spiaggia e al mare, negli stabilimenti balneari pinetesi che hanno voluto sostenere l’iniziativa. Le nove carrozzine da mare saranno disponibili nei seguenti lidi: La Conchiglia, Due Fratelli, Miramare da Sandro, Maiemi e Marco Polo, Gondola d’Oro, La Florida, Nelide, La Lucciola, La Cambusa. Queste carrozzine si vanno ad aggiungere a quella messa a disposizione da Pros Onlus e Dimensione Volontario, con la collaborazione di Viola Petrini, acquistata dalla giunta comunale nell’ambito del progetto “Aiutiamo chi aiuta”, attivo dall’anno scorso sulla spiaggia di Pineto.

“Siamo molto felici di questa bellissima iniziativa dei nostri stabilimenti balneari che rende la nostra città e la nostra spiaggia ancora più belle, perché da oggi i disabili potranno sempre di più accedere alla spiaggia e fare il bagno in mare – ha dichiarato il sindaco Robert Verrocchio. – Si tratta di un primo passo a cui se ne dovranno aggiungere altri, sia da parte del pubblico sia da parte dei privati, per offrire sempre più una città a misura di carrozzina”.

Ariano Martella, presidente della Cooperativa Balneatori Pineto-Roseto, aggiunge:

“Questo è solo il primo passo, perché come cooperativa abbiamo in progetto di acquistare complessivamente 40 carrozzine per gli stabilimenti di Pineto e Roseto, e per l’anno prossimo acquisteremo anche vari defibrillatori, per rendere le nostre spiagge sempre più accessibili e sicure”.

Per il presidente dell’Associazione Pinetese Balneatori Mauro Pavone “è partito è un progetto davvero importante, perché da oggi in poi le persone disabili sapranno che nei lidi di Pineto ci saranno a disposizione queste carrozzine, per accedere al mare e alla spiaggia”.

 

https://www.youtube.com/watch?v=aRXhPUvgXmM