Pescara: successo del primo anno di sperimentazione delle JuiceLamp

Il Comune di Pescara ed Enel X archiviano con successo il primo anno di sperimentazione delle JuiceLamp, l’innovativa soluzione che non solo è in grado di svolgere la funzione di illuminazione pubblica, ma anche di ricaricare i veicoli elettrici con le stesse modalità di una infrastruttura standard evitando ulteriore occupazione di suolo pubblico.

Le due JuiceLamp sono state installate a dicembre 2019 in Corso Umberto I a Pescara, prima città al mondo dove la business unit del Gruppo Enel specializzata in innovazione e servizi energetici avanzati ha testato il nuovo prodotto. Le due infrastrutture hanno consentito in un anno la ricarica di oltre 500 auto elettriche grazie ai KWh messi a disposizione gratuitamente ai cittadini da Enel X, Amministrazione Comunale e Pescara Energia.

Durante il primo anno di sperimentazione i cittadini hanno utilizzato le JuiceLamp quotidianamente confermando l’interesse verso l’utilizzo di un prodotto innovativo che contribuisce allo sviluppo della mobilità sostenibile, a beneficio dell’ambiente e della collettività.

Le infrastrutture sono costituite da 4 punti luce a led telecontrollati e 2 punti di ricarica per veicoli elettrici da 22KW, ciascuno visualizzabile e gestibile dall’app JuicePass di Enel X. La Juicelamp è pensata per sostituire pali a fine vita e prevede all’interno della medesima infrastruttura 2 punti di ricarica per auto elettriche e altri servizi a valore aggiunto quali: video sorveglianza per una città più sicura, sensori di smart-parking e smart-traffic per una città più intelligente in grado di dare informazioni in tempo reale al Comune e cittadinanza sui parcheggi disponibili e dati ai fini dell’ottimizzazione della mobilità.