Pescara: ottava edizione del talent letterario “Amici del Viandante”

Si è svolta al Museo delle genti d’Abruzzo, la serata conclusiva del talent letterario “Amici del Viandante”

Si tratta di un appuntamento, organizzato dal gruppo editoriale “Il Viandante – Chiaredizioni”, diretto da Arturo Bernava.

Ai tre vincitori delle tre sezioni (categoria editi, categoria inediti e  categoria under 18) andrà in premio una pubblicazione con il gruppo editoriale completamente gratuita. L’evento è stato presentato dalla giornalista di Rete8 Gigliola Edmondo.

I racconti pervenuti sono stati esaminati da una giuria di qualità costituita dalle componenti del team lettori del gruppo editoriale  IlViandante – Chiaredizioni  Carla De Carolis, Stefania Di Clemente, Antonella Di Leonardo, Debora Leanza, Fabia Mandolesi. I finalisti si sono sfidati davanti a una nuova giuria che non ha dovuto valutare la qualità dei racconti bensì la capacità dei concorrenti di presentare al meglio ciò che hanno scritto, servendosi delle modalità che preferiscono. Ogni autore ha avuto a disposizione tre minuti per poter presentare alla giuria e al pubblico il proprio racconto.

I componenti di questa speciale giuria presieduta dallo scrittore Gino Bucci sono: Valeria Cardelli, finalista III^ edizione talent Amici del Viandante, Mae Carulli, performer, Tiberio Censoni, direttore generale della Banca di credito cooperativo Adriatico Teramano, Angelo Cerritelli, scrittore e agente letterario, Giuliano Cilli, futuro scrittore e agente letterario, Luigi Di Alberti, avvocato e vice presidente della Fondazione Museo delle genti d’Abruzzo, Paola Di Cipriano, responsabile marketing, Luca Dragani, medico e scrittore, Roberto Marzetti, scrittore e già presidente della Fondazione Museo delle genti d’Abruzzo, Angela Piccioni, impiegata della BCC Adriatico Teramano, Roberta Rullo, vice sindaco e assessore alla cultura del Comune di Spoltore. Novità di quest’anno è l’introduzione dei tutor: i finalisti della sezione inediti e Under 18 hanno avuto accanto a sé un autore del gruppo editoriale IlViandante-Chiaredizioni che è stato di supporto durante la presentazione del proprio racconto.

Per la sezione inediti i finalisti sono: Elenco autori (vengono chiamati uno alla volta):

1) Carlo Ambrosini (Gorizia), il tutor è Fabio Di Cocco e il titolo del racconto  “Nomade digitale”

2) Mario Consenzo (Torre Annunziata – NA) con il tutor Roberto Centorame presenterà il racconto “Fiocchi di neve”

3) Maria Letizia Mancuso (Roma) e il tutor Gabriele Domenicone illustrano il racconto “Talis pater talis filius”

4) Chiara Micomonaco (Ripa Teatina – CH) e il tutor Emanuele Pompilii presentano il racconto: “Punti di (s)vista”

5) Mariella Montefusco (Orsogna – CH) e la tutor Teresa Agostinone illustrano il racconto: “Raccontami il finale”.

I finalisti categoria “editi” sono:

1) Rossella Balsamo (Pescara) che presenta il racconto “La famiglia”

2) Federico Battaglia (Appignano – MC) con il racconto “Sentimento”

3) Giordana Facchini (Bari) presenta il racconto “L’umanità invisibile agli animi”

4) Laura Giorgi (Grosseto) con il racconto “Fuori dal tunnel”

5) Barbara Orlacchio (Montesarchio – BN) presenta il racconto “Una famiglia come tante”

I finalisti della categoria Under 18 sono:

1) Arianna Caprarese (Pescara) affiancata dalla tutor Nadia Tortora. Il titolo del racconto è “Daydreaming”

2) Alessandro Carioni (Crema – CR). Il tutor è Andrea Verrocchio e il titolo del racconto “L’amore tra la vita e la morte”

3) Luca Chianese (Napoli) con il tutor Davide Garritano. Il titolo del racconto è “Non puoi capire”

4) Nadia Virginia Di Lizio (classe IV dell’Istituto comprensivo di Torrevecchia Teatina (CH)). Tutor  è Antonio Lera e il titolo del racconto “Il sogno di Primika”

5) Alexandra Elena Stefania Starcu (Torricella Peligna – CH). Tutor è Guglielmo Angelozzi mentre il  titolo del racconto è “Narciso”.

Nel corso della serata l’editore Arturo Bernava ha presentato i vincitori della settima edizione e li intervisterà sui loro libri appena pubblicati:  “Di notte è tutto più chiaro” di Davide Garritano; “Ortica” di Carlotta Desario e “Il sogno di Vittoria” dell’Istituto “Algeri Marino” di Casoli.

Tradizione di “Amici del Viandante” è quella di occuparsi non solo di letteratura, ma anche di dare spazio alla musica. Ogni anno sul palco si sono alternati musicisti, cantautori e interpreti. Quest’anno il protagonista è stato il cantante Francesco Simoncini, 17 anni, originario di Serra San Quirico, comune della provincia di Ancona. Ha vinto la finale regionale nelle Marche a soli 15 anni del Cantagiro e si è classificato al secondo posto nella finalissima nazionale della kermesse. Frequenta il Liceo Classico “Vittorio Emanuele II” di Jesi dove studia canto alla Scuola Musicale Pergolesi da quando aveva sei anni e pianoforte da quando ne aveva sette. Sul palco è salito anche il presidente della giuria Gino Bucci, alias l’Abruzzese fuori sede, che sta spopolando in Abruzzo, ma non solo, con un libro bellissimo dal titolo “Rime toscibili”.

Il servizio del Tg8