Pescara: “Le avventure di plastica” di Cardines vincitore del Premio “D’Amico”

“Le avventure di Plastica1/ L’inizio delle cose” di Beniamino Cardines vincitore del Premio Letterario Nazionale “Luigi D’Amico-Parrozzo” 2019.

A pochi giorni dalla notizia che “Le avventure di Plastica 1/L’inizio delle cose” era stato selezionato dall’Editore LFA Publisher, per partecipare alla Fiera Internazionale del Libro di Francoforte, una delle più importanti del mondo, arriva la vittoria del Premio Letterario Nazionale “Luigi D’Amico-Parrozzo” per la sezione Narrativa Ragazzi (mission annuale del Premio). Già a pochi giorni dall’uscita a fine luglio, il sito www.laplatea.it in un articolo di Debora Fusco segnalava il libro tra le migliori e più intriganti uscite del 2019. Una grande soddisfazione per l’Editore che ha creduto fortemente in questo progetto di eco-letteratura divergente, che affronta le tematiche ecologiche e dell’adolescenza, all’interno di una storia che sorprende il lettore a ogni pagina. La premiazione avverrà domenica 13 ottobre alle 10.30 nelle celebri Salette Dannunziane “Ritrovo del Parrozzo” (locale storico d’Italia) in viale Pepe, 41 Pescara. Tante le personalità del mondo della cultura nazionale: oltre al regista Giacomo Battiato, interverranno lo scrittore e presidente di Giuria, Giovanni D’Alessandro, la scrittrice Paola Di Biase, ideatrice del concorso insieme a Pierluigi Francini, storico imprenditore pescarese. Questi i vincitori dell’edizione 2019: Premio Identità culturale del nostro tempo: Giacomo Battiato, scrittore e regista di cinema e tv. Sezione Letteratura per ragazzi: Beniamino Cardines- “Le avventure di Plastica” Ed. LFA Publisher Napoli, 2019. Scrittore, performer, regista pescarese, è stato premiato e segnalato in concorsi letterari nazionali per la poesia, il racconto, il romanzo, il teatro, il giornalismo. Sez. Saggistica: Domenico Palermo. Vincitore Opera Prima: Consuelo Valenzuela. Vincitore Premio Speciale della Giuria: Alan Rossi. Premio Abruzzo Natura: Edoardo Micati. Premio Cultura e territorio: 11° Reparto Volo Polizia di Stato. Beniamino Cardines, scrittore:

“È la vita di Plastica che non è solo una ragazzina di 11 anni, ma anche davvero plastica. Lei, da grande, vuole fare la biologa marina, perché tanto vale capirla l’acqua, visto che poi ci dovremo tutti finire dentro. Una ragazzina che diventa avamposto della scoperta di un mondo in trasformazione… Sì, è vero, oggi tutti parlano e vorrebbero un mondo plastic free… ma è evidente che abbiamo prodotto altro e che viviamo in un mondo plastic all!”

Il libro è edito da LFA Publisher (no eap), www.lfaeditorenapoli.it nuova realtà editoriale diretta da Raffaele Lucignano:

“Un libro che va oltre il libro stesso, splendido e particolarissimo, uno scritto che farà parlare di sé. Uno dei libri più intriganti che abbiamo mai prodotto, un libro dal messaggio fortissimo! Appena abbiamo ricevuto questa proposta editoriale ci siamo accorti che “Plastica”, se l’avessimo pubblicato, ci avrebbe dato grandissime soddisfazioni.”

 

1 Comment on "Pescara: “Le avventure di plastica” di Cardines vincitore del Premio “D’Amico”"

  1. beniamino | 12/10/2019 at 01:05 |

    Grazie a tutta la Redazione e a Luca Pompei…

Comments are closed.