Nuovi farmaci anti-Covid, Grimaldi: “Servono per evitare i decessi”

Dobbiamo evitare sia che le persone si ammalino sia che muoiano di Covid. Per prevenire i contagi è necessario fare i vaccini mentre i nuovi farmaci servono per curare in modo efficace i pazienti. Lo ha detto a “Pronto Medicina Facile” il primario del reparto di malattie infettive dell’ospedale dell’Aquila Alessandro Grimaldi.

Mentre prosegue la campagna vaccinale anti-Covid i riflettori dei media si accendono anche sulle nuove cure farmacologiche e in particolare sulle due pillole anti- Coronavirus di Merck e Pfizer che, come ha annunciato nei giorni scorsi, il direttore generale dell’Aifa, Nicola Magrini, in audizione in videoconferenza in Commissione Igiene e Sanità del Senato, “saranno disponibili in Italia a partire da fine gennaio 2022″.

Di questo argomento ha parlato anche il dottor Alessandro Grimaldi , direttore dell’Unità Operativa Complessa di malattie infettive dell’ospedale “San Salvatore” dell’Aquila e segretario di Anaao Assomed dell’Abruzzo, rispondendo, in diretta su Rete8, alle domande di Paolo Castignani  e dei telespettatori durante la trasmissione “Pronto Medicina Facile”.