Movida Pescara: Masci firma l’Ordinanza che diventa un caso nazionale

E’ salita alla ribalta nazionale l’Ordinanza del sindaco di Pescara Carlo Masci sull’orario di chiusura di ristoranti, bar e locali. Il primo cittadino assicura che dal 7 luglio gli orari saranno modificati.

Oggi la firma del provvedimento da parte del Sindaco all’indomani dell’incontro con i rappresentanti delle associazioni di categoria e dopo l’approvazione in consiglio comunale della misura inserita nell’ordine del giorno presentato dalla maggioranza.

Al Tg8 Masci spiega che la nuova disciplina “riguarderà solo le aree che il Consiglio ha ritenuto a maggior rischio di assembramenti e inquinamento antropico-acustico, e in particolare piazza Muzii e centro storico, dove, fino al prossimo 7 luglio, dalla domenica al giovedì, la chiusura è prevista a mezzanotte e mezza mentre il venerdì e il sabato all’una e mezza. Daremo un quarto d’ora ai locali per sgomberare i tavoli che si trovano all’esterno. Nelle altre zone della città i locali possono restare aperti fino all’una dalla domenica al giovedì mentre il venerdì e il sabato fino alle due.

Discorso a parte per le attività artigianali come gelaterie, pizzerie al taglio e cornetterie che possono restare aperte ma non è consentito ai clienti il consumo sul posto”.

Con l’Abruzzo in zona bianca e lo stop al coprifuoco operatori e associazioni di categoria avevano chiesto di non prevedere limitazioni nei confronti delle attività, già fortemente in crisi economica a causa dell’emergenza da Covid 19.

Gianni Taucci, direttore della Confesercenti di Pescara, afferma che “Le associazioni di categoria, pur non condividendo le linee del Consiglio comunale, hanno preso atto del sacrificio imposto alle attività in questo momento di ripartenza e fermamente hanno insistito chiedendo di garantire orari più flessibili per luglio e agosto. Il sindaco ieri ci ha assicurato che dal 7 luglio  gli orari di chiusura saranno modificati andando incontro alle esigenze delle attività ma anche dei numerosi turisti che speriamo saranno presenti in città”.