Mosciano Sant’Angelo: incendio di sterpaglie sull’A/14

Un incendio di sterpaglie si è sviluppato, questa mattina, a ridosso dell’Autostrada A/14 in territorio di Colleranesco di Mosciano Sant’Angelo.

Sul posto, intorno alle 10:30, è intervenuta una squadra dei Vigili del Fuoco del Distaccamento di Roseto degli Abruzzi, con un’autopompa e un fuoristrada con modulo antincendio. Le fiamme si sono estese su un’area di circa otto ettari e la sala operativa 115 ha inviato anche un’autobotte e la squadra per l’antincendio boschivo, attivata in convenzione con la Regione Abruzzo.

Il tempestivo intervento dei vigili del fuoco ha evitato che l’incendio potesse estendersi ad un capannone agricolo di circa 300 metri quadrati, al quale le fiamme si sono avvicinate. Il rogo ha prodotto una colonna di fumo scuro e denso visibile a notevole distanza e ha raggiunto anche la scarpata che si trova su un lato dell’autostrada.

Sul posto è arrivata, pertanto, anche la squadra dei Vigili del Fuoco del Distaccamento di Nereto, con ulteriori mezzi operativi, e ha raggiunto la zona percorrendo l’autostrada, in direzione Sud, ed è riuscita a spegnere rapidamente le fiamme che stavano bruciando la vegetazione che si estende lungo la corsia laterale dell’autostrada, per una lunghezza di circa 600 metri.

Il fumo, prodotto dall’incendio, ha invaso l’autostrada che è rimasta sempre transitabile, benché il traffico veicolare sulla corsia Sud abbia subito un rallentamento. Per spegnere le fiamme complessivamente sono stati impiegati 17 uomini e 7 automezzi. Sul posto sono intervenuti anche una pattuglia della Polizia Autostradale e il personale della società Autostrade per l’Italia per svolgere gli adempimenti di propria competenza.