Montorio, commercianti in sciopero per il mercato

montorio municipio

Rabbia dei commercianti del centro storico di Montorio al Vomano, nei confronti del comune per avere oramai delocalizzato da quasi un anno il mercato settimanale a causa del sisma.

Una situazione su cui da tempo l’associazione dei negozianti  AMI ha chiesto all’amministrazione di rivedere le proprie scelte, perché secondo l’associazione porterebbe alla morte definitiva del centro storico, ma ad oggi nessuna risposta è arrivata dagli uffici comunali. Per questo motivo i negozianti del centro storico hanno annunciato per la giornata di domani la chiusura degli esercizi commerciali in corrispondenza del mercato come segno simbolico del loro grande disagio.

Nota dell’associazione AMI: “Siamo proprio stufi dei continui rinvii da parte dell’Amministrazione Comunale di Montorio al Vomano sull’organizzazione del mercato settimanale del mercoledì. Ci stanno prendendo in giro da mesi e nel frattempo il commercio nel centro storico muore. Anche gli stessi ambulanti, costretti in zona periferica e senza parcheggi sufficienti, stanno abbandonando la piazza di Montorio. Noi abbiamo fatto numerose proposte di modifica anche tenendo conto delle supposte esigente di sicurezza post terremoto, ma l’amministrazione resta sorda. Abbiamo sperato che con l’avvicendamento del delegato al commercio qualcosa si potesse ottenere, ma evidentemente è prevalsa la logica del blocco totale, quasi che si preferisca drammatizzare la situazione per acquisire maggiori “attenzioni” da parte di chi gestisce la ricostruzione. Noi non ci stiamo. Noi crediamo che anche se colpiti duramente dai terremoti succedutisi dal 2009, Montorio, i suoi cittadini e la sua classe imprenditoriale, hanno energie e capacità da mettere in campo per contribuire a superare la crisi. Purché la si voglia far esprimere. Per questo non ci resta che protestare simbolicamente ma decisamente con la chiusura dei nostri esercizi nella mattinata di mercoledì 19 luglio prossimo in corrispondenza del mercato settimanale.”