Minacce a Renzi sui social: rito abbreviato per pensionato di Chieti

Un pensionato di Chieti ed ex delegato sindacale sarà processato il prossimo 8 novembre con il rito abbreviato perchè è accusato di aver rivolto minacce su Facebook al senatore Matteo Renzi.

Enrico Dell’Osa, teatino di 64 anni, è accusato di minaccia al senatore Matteo Renzi come componente di corpo politico al fine di turbare l’attività politica delle istituzioni della Repubblica d’Italia.  Dopo la richiesta di rinvio a giudizio, ha chiesto e ottenuto di essere processato con il rito abbreviato.

Il giudice per le udienze preliminari del Tribunale di Chieti, Luca De Ninis, accogliendo la richiesta presentata dal difensore dell’uomo, l’avvocato Enrico Raimondi, ha fissato l’udienza per il prossimo 8 novembre.
Per l’accusa, Dell’Osa è l’autore di due post apparsi il primo e il 2 febbraio del 2021 sulla sua pagina Facebook. e scoperti  dagli agenti della Digos della Questura di Chieti. Il primo era accompagnato da una gigantografia del simbolo delle Brigate Rosse ovvero la stella a cinque punte in un cerchio, il secondo post da una gigantografia di Matteo Renzi.