Mare pulito Abruzzo. Padovano: “Stagione balneare a gonfie vele e più Bandiere blu”

In Abruzzo il mare è pulito come emerge dalle prime analisi condotte dall’Arta, l’Agenzia regionale per la tutela dell’ambiente. I balneari sono fiduciosi e dicono che <ci sono tutti i presupposti per cominciare al meglio la stagione estiva>.

Il presidente regionale del Sib-Confcommercio Riccardo Padovano, a nome dell’intera categoria, esprime soddisfazione ed è fiducioso che la qualità delle acque del mare abruzzese possa essere un ottimo biglietto da visita in chiave turistica. Pescara intanto spera che anche nel 2022 possa ottenere la Bandiera blu, un riconoscimento molto ambito che indica mare pulito e servizi turistici efficienti.

Padovano è certo che la Fee non solo riconfermerà il vessillo a Pescara ma che l’Abruzzo conquisterà una nuova bandiera blu. Il presidente della Sib Confcommercio chiede alla Regione di incrementare le iniziative di promozione del territorio abruzzese al fine di far conoscere tutte le bellezze e peculiarità sia agli italiani che agli stranieri.

Padovano afferma: <Speriamo che questa buona notizia possa invogliare chi ama trascorrere le vacanze al mare a scegliere l’Abruzzo. Dopo due anni di emergenza dovuta al Covid-19, la nostra categoria sta cercando di risalire la china. Il settore del turismo, così come quello del commercio, sono stati messi in ginocchio a causa della pandemia e della crisi. Poi negli ultimi tempi, a peggiorare la situazione, si sono aggiunti i rincari legati alla guerra in Ucraina. La speranza è l’ultima a morire e i balneari sperano di poter uscire presto dal tunnel e di poter accogliere tantissimi turisti, come e ancora di più che in passato >.

L’unica criticità sul litorale abruzzese è stata riscontrata a Ortona: Mare: una sola criticità lungo 130km di costa analizzati da ARTA