L’esplorazione spaziale dallo Sputnik a Marte: tavola rotonda in diretta su Rete8

Domani, mercoledì 12 maggio 2021, alle ore 11:00,  in diretta su Rete8, si terrà una tavola rotonda su “L’esplorazione spaziale dallo Sputnik a Marte“organizzato dal Club Rotary Pescara ovest “Gabriele D’Annunzio“.

Negli studi televisivi di Rete8,  dove a moderare l’evento ci sarà Anna Di Giorgio, saranno ospiti Luciana Vecchi, Presidente del Rotary club Pescara ovest “G. D’Annunzio“; Franco Malerba, primo Astronauta italiano; Enrico Flamini, Planetologo, Presidente della Scuola internazionale di ricerca delle Scienze planetarie e già Capo coordinatore scientifico dell’Agenzia Spaziale Italiana; Lucia Marinangeli, Geologa, Docente dell’Università “G. D’Annunzio“ di Pescara-Chieti e Coordinatrice della sezione di Geologia planetaria della Società Geologica Italiana; Bartolomeo Di Pinto, Colonnello a riposo dell’Aeronautica militare italiana.

Interverranno online gli studenti del Liceo classico” G. D’Annunzio”, Liceo scientifico “G. Galilei“, Liceo scientifico “L. Da vinci “, Istituto comprensivo 4 Pescara. Nel corso della diretta, verranno consegnate due borse di studio del Club Rotary Pescara ovest a Gianluca Chiarolanza e Camilla Cioria, due giovani laureati in “Scienze e Tecnologie geologiche della terra e dei pianeti“ presso l’Università degli studi “G. D’Annunzio“ Chieti- Pescara con il massimo dei voti, lode e pubblicazione della tesi.

La presidente Vecchi spiega che “La conquista dello spazio, l’affascinante storia della sua esplorazione fino alle più recenti missioni sul suolo di Marte, il contributo dell’ingegnosa creatività italiana, le scoperte scientifiche riguardanti i pianeti del Sistema solare e l’utilizzo delle loro risorse in un futuro forse non troppo lontano saranno soltanto alcuni dei temi di una meravigliosa avventura e nello stesso tempo sfida tecnologica tra le più ardue mai tentate dall’umanità”.

Per seguire la diretta: YouTube http://www.youtube.com/watch?y=xoXeRdZmaLM in streaming www.rete8.it/canali- TV/rete8/  l’evento, organizzato dal Club Rotary Pescara ovest “Gabriele D’Annunzio“, vedrà anche il coinvolgimento degli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, che potranno non solo seguire la diretta, ma porre domande e interagire con i relatori, importante occasione di integrazione della formazione del percorso curricolare.