“L’Anatra all’Arancia” al Circus di Pescara

Il 12 e il 13 dicembre, al Circus di Pescara, di scena “L’Anatra all’Arancia”, nell’ambito Stagione della Società del Teatro e della Musica “L. Barbara” .

Martedì 12 dicembre e mercoledì 13 dicembre, la cinquantaduesima Stagione Teatrale della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” presenta la rilettura de L’Anatra all’Arancia, da parte di Luca Barbareschi. La commedia, scritta da William Douglas Home, è stata portata con grande successo su tutte le più importanti platee italiane da Barbareschi, che oltre a recitare sul palco cura anche la regia dello spettacolo, che vede protagonisti Chiara Noschese, Ernesto Mahieux, Gerardo Maffei e Margherita Laterza. Gli spettacoli si terranno entrambi al teatro Circus di Pescara con inizio alle ore 21 martedì 12 e alle ore 17 mercoledì 13 dicembre.

Nella presentazione gli organizzatori ricordano che ” L’anatra all’arancia è la bellissima storia universale di un uomo e di una donna e di come il protagonista si inventi la strada per riconquistare la moglie che lo ha tradito e che amava, architettando un piano per dimostrarle che lui è il suo unico amore anche dopo 25 anni. Spettacolo cult del teatro comico, titolo emblematico di quella drammaturgia che suscita comicità con classe e attraverso un uso sapiente e sottile della macchina teatrale, la pièce viene proposta in questa stagione in una moderna edizione, impreziosita da un cast di primi nomi: Luca Barbareschi – che firma anche la regia – Chiara Noschese, Ernesto Mahieux, Gerardo Maffei e Margherita Laterza animeranno l’ingranaggio della commedia sostenendo il ritmo e la vorticosa energia dello spettacolo con la precisione di una partitura musicale. Questa commedia ha una profondità ed un’intelligenza straordinarie, con una struttura narrativa molto divertente. Elementi che aiutano a veicolare concetti profondi con la risata. Gilberto e Lisa sono una coppia sposata da venticinque anni; più che dal logorio della routine, il loro ménage è messo in crisi dalla personalità di lui, egoista, egocentrico, incline al tradimento, vittima del proprio essere un clown che finisce per stancare chi gli sta intorno. Esasperata, Lisa si innamora di Volodia, tutto l’opposto del marito, un russo di animo nobile, un romantico sognatore che ha scelto di trascorrere la sua vita in Lucania. Punto sul vivo, Gilberto studia una strategia di contrattacco e organizza un week-end a quattro, in cui Lisa e il suo amante staranno insieme a lui e alla sua attraente segretaria, Chanel Pizziconi, un misto tra scemenza e genialità. Il tutto sotto gli occhi di un sempre più interdetto cameriere, un personaggio cechoviano che, come una sorta di fantasma, si aggira per la casa e si rivelerà il deus ex machina della storia”.

LA TRAMA:

L’imprevedibile piano di Gilberto, che al principio sembra sgangherato, è ricco di imprevisti e colpi di scena che si susseguono fino all’ultimo istante. Una vicenda leggera e piacevole che conquista lo spettatore con la simpatia dei personaggi, le soluzioni effervescenti e mai banali, i dialoghi gustosi e irresistibili ma mai privi di eleganza e, naturalmente, l’interpretazione degli attori che in simili gioielli della concezione comica trovano un banco di prova per nulla scontato. Sono le incomprensioni e l’egoismo, e non la gelosia, a muovere il meccanismo della storia. Una macchina perfetta, animata da dialoghi di grande spessore che scandagliano l’animo umano e le complesse dinamiche di coppia. Il lieto fine arriva benefico dopo due ore di spettacolo durante le quali la psicologia maschile e quella femminile permettono al pubblico di identificarsi con i protagonisti.

LA STORIA DELLA COMMEDIA:

La commedia, scritta nei primi anni Settanta, è opera dello scozzese Williams Douglas Home. È stata poi adattata dal celebre autore teatrale francese Marc Gilbert Sauvajon. Del 1973 è un’edizione rimasta storica, diretta e interpretata da Alberto Lionello al cui fianco recitava Valeria Valeri. Celebre è anche la versione cinematografica che vantava l’interpretazione di Ugo Tognazzi e Monica Vitti, nei panni della coppia protagonista con la regia di Luciano Salce.

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI IN CARTELLONE:

Il prossimo appuntamento in programma per la cinquantaduesima Stagione Teatrale della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” di Pescara sarà per mercoledì 24 e giovedì 25 gennaio 2018: il cartellone si tinge di giallo con 10 piccoli indiani… e non ne rimase nessuno! di Agatha Christie, con un cast davvero prezioso che comprende, fra gli altri, Ivana Monti, Carlo Simoni, Luciano Virgilio, Leonardo e Mattia Sbragia.