ITS MOST Ortona: su Rete8 focus sulle opportunità offerte ai giovani

La sesta e ultima puntata del programma di Rete8 dedicato al Sistema Its Smart Academy Abruzzo, venerdì 14  maggio, alle ore 20, sarà dedicata all’Its Mobilità Sostenibile e Trasporti di Ortona.

 A spiegare le peculiarità e le opportunità offerte dall’Istituto Tecnico Superiore nel corso della trasmissione curata e condotta da Gigliola Edmondosaranno Alfonso Di Fonzo, Luciana Ferrone ed Emanuela Di Luca, rispettivamente presidente, vice presidente e direttrice dell’Its sulla Mobilità Sostenibile nel Trasporto merci e persone; Guido Vettorel, responsabile del settore sviluppo-Politiche dell’Unione Europea dell’Autorità di Sistema Portuale del Centro Adriatico, socio primario dell’ITS MOST; Matteo Di Cosimo, imprenditore e socio fondatore dell’ITS Most; Rosa Federica Grassi, docente dell’Its esperta della catena del freddo; imprenditrice e consigliere della Associazione Assoittica; Marco Grifone, docente dell’Its, esperto di trasporti intermodali ferro-gomma e consulente di diverse aziende di trasporto e di Sangritana Spa; Andrea Mancini, docente dell’Its, esperto in digitalizzazione e nuove tecnologie applicate alla logistica; Davide Di Battista, docente dell’Its, ricercatore dell’Università di L’Aquila, esperto di Gestione dei Sistemi Energetici ed Eco-mobilità; Francesco Cotellessa, esperto nella Pianificazione della Mobilità Urbana dei Trasporti, docente di Mobilità Sostenibile delle persone. Nel corso della puntata gli allievi Stefano IampieriMattia Catena e Francesco De Marinis racconteranno le loro esperienze nelle aziende del territorio e in particolare presso Donato Di Fonzo di Lanciano, LTransport di Pescara e Di Cosimo di Montesilvano.

L’ITS per la Mobilità Sostenibile, il Trasporto e la  Logistica è una Scuola di Specializzazione Tecnica e Professionalizzante ad alto contenuto di tecnologia, che svolge corsi biennali post diploma di maturità per la formazione di Tecnici Superiori nell’area tecnologica della mobilità delle merci e delle persone, in un’ottica di sostenibilità, intermodalità e Internet delle cose.

La Regione Abruzzo gode di una posizione territoriale privilegiata rispetto ai flussi di mobilità sia delle persone che delle merci, presenta una infrastruttura di viabilità efficiente sia in modalità trasversale che lungo la dorsale adriatica, e lo sviluppo dell’economia del mare e della portualità rappresenta il volano della competitività del sistema territoriale.

Ortona è stata eletta sede dell’ITS per il Trasporto e la Logistica in virtù dell’alto livello della sua offerta formativa curata dall’ IIS “L. Acciaiuoli – L. Einaudi” e la forte vocazione del territorio della provincia di Chieti alla produzione industriale, alla mobilità turistica, ai servizi di logistica e alla formazione professionale. L’ITS opera all’interno della programmazione dell’offerta formativa della Regione Abruzzo e del Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca. Tra le sue finalità principali vi è la promozione e la diffusione della cultura tecnica e scientifica, a partire dall’integrazione tra sistemi di istruzione, formazione e lavoro.