In Abruzzo grande successo per la decima edizione di “Nonno Ascoltami! “

Con le tappe di Chieti e Vasto, ieri domenica 13 ottobre, si è conclusa in Abruzzo la decima edizione del tour “Nonno Ascoltami! – L’Ospedale in piazza”, la campagna nazionale per la prevenzione dei disturbi uditivi.

La manifestazione partita domenica 29 settembre e promossa dalla onlus “Nonno Ascoltami! ” e nata nel 2010 a Pescara, ha toccato 36 città italiane tra le quali quattro abruzzesi.

A Pescara,  in piazza della Rinascita, domenica 29 settembre sono state effettuate oltre 500 visite gratuite, a Lanciano, sabato 5 ottobre, nel Palazzo degli Studi, sono stati numerosi gli screening effettuati da diversi specialisti e, infine, domenica 13 ottobre alla Villa Comunale di Chieti e in piazza Rossetti a Vasto, sono state tantissime le persone di tutte le età che hanno partecipato alle iniziative organizzate per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione e fornire consigli utili su come evitare di danneggiare il proprio udito, visto che sempre più giovani hanno problemi legati all’uso smodato di cuffiette ad alto volume ma anche alla cattiva igiene dell’orecchio.

Nelle foto in altro la tappa di “Nonno Ascoltami!” alla villa comunale di Chieti e in quella in basso la tappa in piazza “Gabriele Rossetti” a Vasto.

Mauro Menzietti, fondatore di Nonno Ascoltami! ha detto al Tg8 “La nostra campagna di prevenzione compie oggi dieci anni ed a Pescara, dove tutto è partito nel 2010, abbiamo iniziato il tour che , come negli anni precedenti, ha visto una grande partecipazione di persone e la nostra mission arriva fino a Ginevra, sede dell’Organizzazione Mondiale della Sanità,  dove “Nonno Ascoltami! ” rappresenterà l’Italia, il 4 e il 5 dicembre prossimi, al Forum mondiale sui disturbi uditivi”.