In 600 alla sfilata per l’acqua del Gran Sasso

In 600 in corteo ieri pomeriggio ad Assergi per la tutela dell’acqua del Gran Sasso. La manifestazione si è conclusa davanti ai Laboratori dell’INFN.

Grande adesione alla manifestazione per chiedere la tutela dell’acqua del Gran Sasso organizzata ad Assergi dalla Segreteria Operativa del Forum Abruzzese dei Movimenti per l’Acqua. Il corteo, al quale hanno preso parte circa 600 persone, nonostante il grande caldo, si è conclusa davanti ai Laboratori esterni dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

In una nota gli organizzatori affermano che “È andata oltre le aspettative degli organizzatori, segno che nonostante il periodo di ferie e la calura i cittadini vogliono tutelare il loro territorio e i loro diritti. La manifestazione si è conclusa davanti ai Laboratori esterni dell’INFN a cui è stata lasciata come gesto simbolico l’acqua delle sorgenti alimentate dall’acquifero del Gran Sasso.In cima alle richieste dei manifestanti l’esclusione delle 2.300 tonnellate di sostanze chimiche dai laboratori attualmente usate in due esperimenti della ventina in corso. In caso di incidente grave si rischia di mettere a rischio l’acqua di 700.000 persone. Poi la messa in sicurezza delle captazioni, la trasparenza nei documenti e la partecipazione ai tavoli delle decisioni. È solo una delle prime tappe di un percorso lungo che durerà anni e che dovrà portare a tutelare definitivamente questo bene comune”.