“Il Tratturo: una strada per la vita”: ecco il nuovo direttivo

La dirigente scolastica Paola Di Renzo è il nuovo presidente dell’Associazione Ente Terzo Settore “Il Tratturo: una Strada per la Vita” a sostegno del Reparto di Radioterapia Oncologica dell’Ospedale “Santissima Annunziata” di Chieti. Il presidente uscente Mario Di Nisio fa parte del nuovo direttivo che sta già lavorando ai progetti che saranno realizzati nei prossimi quattro anni.

Sabato 11 Dicembre scorso l’Associazione, nata nel 2009, ha ufficialmente chiuso il terzo quadriennio di vita e ha iniziato il suo quarto quadriennio 2022-2025 con l’elezione del nuovo Presidente e del nuovo Consiglio Direttivo (Nella foto in alto).
Alla presenza di tutto il personale del Reparto di Radioterapia teatino, del sindaco di Chieti Diego Ferrara, del vice sindaco Paolo De Cesare, del preside della Scuola di Medicina dell’Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara, il genetista Liborio Stuppia, e con i saluti dell’assessore alla Sanità della Regione Abruzzo Nicoletta Verì, del direttore generale della ASL Lanciano-Vasto-Chieti Thomas Schael e dell’Arcivescovo della diocesi Chieti-Vasto Bruno Forte, si è dapprima svolta l’Assemblea ordinaria dei Soci che ha provveduto a dichiarare concluso il mandato del presidente Mario Di Nisio, che ha brillantemente guidato “Il Tratturo: una Strada per la Vita” per otto anni, e del Consiglio Direttivo uscente ed ha provveduto all’elezione del nuovo Consiglio Direttivo e delle nuove cariche per il prossimo quadriennio 2022-2025. Ha moderato la serata ed il cerimoniale il giornalista di Rete 8 Paolo Castignani.

Ecco il nuovo Direttivo:
Il nuovo presidente Paola Di Renzo è Rettore-Dirigente Scolastico del Convitto Nazionale “G.B. Vico” di Chieti, profilo autorevole, di spiccata esperienza nel campo formativo educazionale sulle giovani generazioni, con all’attivo numerosi progetti nazionali ed internazionali, attivazione di reti territoriali e di collaborazioni ed importanti esperienze e conoscenze sulla continuità scolastica in ambito pediatrico presso la Clinica Pediatrica dell’Ospedale Clinicizzato di Chieti.
Il vice presidente è il maestro di musica Fabio D’Orazio, dal 2010 collaboratore attivo prima e poi membro dei precedenti consigli direttivi ed importante punto di riferimento de “Il Tratturo: una Strada per la Vita”.

Sono state confermate alla Segreteria ed alla Tesoreria Lucia Ferrari e Roberta Marchione, punti di riferimento imprenscindibili e instancabili dell’Associazione oltre che estremamente competenti per la parte amministrativa-statutaria de “Il Tratturo”.
Nuovi autorevoli ingressi nel Consiglio Direttivo sono: il presidente uscente l’architetto Mario Di Nisio, il professore ordinario di Architettura presso l’Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara Caterina Palestini, il professore associato di Farmacologia della stessa Università Giustino Orlando, la ginecologa dell’Ospedale di Chieti Alessandra Ricciardulli, l’ostetrica  Cinzia Pizzica e la giornalista di Rete8 Gigliola Edmondo. Confermati i rappresentanti del Reparto di Radioterapia Oncologica di Chieti Maria Taraborrelli, Annamaria VinciguerraAntonietta Augurio, Marco Lucarelli in rappresentanza della Scuola di Specializzazione in Radioterapia di Chieti, e Stefano Marcucci.

Numerosi anche i nuovi soci de “Il Tratturo: una Strada per la Vita” tra cui spiccano i nomi di Marisa Colletti Bottarel, Roberta Silvestri, Francesca Maria Silvestri, Alessia Evangelista.

La neo presidente Paola Di Renzo ha detto <Ringrazio moltissimo per la fiducia e sono orgogliosa di guidare questa Associazione che dal 2009 opera in modo costante ed estremamente efficace a sostegno della Radioterapia Oncologica di Chieti. Seneca affermava che “Tutto quello che ci accade non accade per caso”, ho pertanto accolto e assumo con gioia questa presidenza, lo faccio in punta di piedi e con pieno spirito di servizio. La cura è la parola centrale, sono consapevole che la presa in cura del paziente è l’aspetto più importante di un percorso terapeutico oncologico. E’ importante inoltre perseguire l’ eccellenza dei percorsi di cura nella nostra Chieti ed io mi impegnerò con tutte le mie forze per sostenere il Reparto di Radioterapia Oncologica di Chieti>.