Il cammino della pace in Abruzzo è Il Lato Positivo di Rete8

La terza puntata del nuovo ciclo de Il Lato Positivo racconta la nascita del Cammino della Pace. Il percorso pedonale attraversa tre regioni italiane, Abruzzo, Molise e Puglia. In onda questa sera alle 21 sull’emittente abruzzese Rete8.

Il cammino della Pace è un lungo peregrinare sui passi della storia di tre regioni italiane, Abruzzo Molise e Puglia. Il percorso pedonale, ideato dall’associazione Il Cammino della Pace, si candida ad essere il primo cammino interculturale e interreligioso al mondo. L’itinerario parte da L’Aquila e arriva Monte Sant’Angelo, sul promontorio del Gargano. Il Cammino della Pace si articola in 29 tappe e si dipana lungo 400 chilometri. Si parte dalla Porta Santa della basilica di Santa Maria di Collemaggio, a L’Aquila, dove nel 1294 Celestino V emanò la bolla del Perdono. Seguendo le orme dei pastori lungo i tratturi e attraversando ben cinque province e decine di paesi, si arriva al primo santuario della cristianità, la chiesa di San Michele a Monte Sant’Angelo, simbolo dell’incontro tra arte e fede.

Nella realizzazione di questa straordinaria iniziativa sono coinvolte le amministrazioni comunali di tutti i paesi che toccano il Cammino, le soprintendenze, diverse associazioni, le Regioni e i Parchi. Le tappe sono lunghe dai dieci ai venti chilometri ciascuna, generalmente di difficoltà facile o media. Un lento e piacevole camminare alla portata di tutti, al termine del quale si riceve il timbro sulla credenziale del pellegrino, che suggella l’arrivo e conduce ad una nuova partenza. Il Cammino della Pace è anche un’esperienza laica, perfetta per conoscere le bellezze paesaggistiche, naturali e architettoniche delle regioni che attraversa. È sul racconto di questo percorso che si avvolge la nuova puntata de Il Lato Positivo; la trasmissione di Rete8 ad ogni puntata rinnova il gradimento del pubblico televisivo e degli utenti di YouTube, dove è possibile rivedere tutte quelle andate in onda fino ad oggi. Il Lato Positivo-Va’ dove ti porta l’Abruzzo, curata da Marina Moretti per la regia di Antonio D’Ottavio, è in onda questa sera, martedì 10 dicembre, su Rete8.