Pescara: seminario sulle ordinanze dei Sindaci

Il prossimo 12 dicembre, alle ore 9,00, all’Aurum di Pescara, si svolgerà un seminario di studi sul diritto amministrativo e sul tema “Le ordinanze del sindaco. L’emanazione delle ordinanze da parte del Sindaco tra vecchi retaggi e nuove opportunità. Presupposti, ambiti di interventi, misure attuative e sanzioni”.

L’evento formativo, totalmente gratuito, è organizzato da Anvu, associazione nazionale della Polizia Locale d’Italia e avverrà sotto l’Alto patrocinio della Regione Abruzzo e di Anci Abruzzo. La docenza sarà curata dall’avvocato Luca Montanari, dirigente e avvocato della Città di Avezzano, già assistente di cattedra presso le università di Teramo e L’Aquila.

Gli organizzatori spiegano che “Il tema delle ordinanze di competenza dei sindaci rappresenta da sempre un argomento di indubbio interesse, oggetto di numerosi dibattiti sia dottrinali che giurisprudenziali. Le problematiche sottese al tema sono, infatti, molteplici e tutte di notevole rilevanza sia sul piano teorico, ma anche e soprattutto su quello pratico.
Ricordiamo come da ultimo proprio una serie di “pacchetti sicurezza” sia intervenuto sulla vicenda, innovando radicalmente la disciplina del potere di ordinanza sindacale, per orientarlo con maggiore vigore sul fronte del contrasto dei fenomeni pregiudizievoli per la sicurezza urbana.
Tuttavia, ancora molti sono gli equivoci che ruotano attorno all’argomento, rendendo friabile tutto il sistema della sicurezza urbana se non correttamente applicato. La finalità del seminario è quindi quella di fornire efficaci strumenti di lavoro a tutti gli interessati e ai professionisti del diritto in ambito locale”.